energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Le regole per la raccolta dei mirtilli nel Pistoiese Notizie dalla toscana

Pistoia – Approvati i termini per la raccolta dei mirtilli per l’anno in corso (determina dirigenziale n. 826 del 18 luglio 2014).

I frutti, che la legge forestale regionale considera prodotti secondari del bosco, potranno essere raccolti dal 25 luglio al 30 settembre 2014 nell’area posta in sinistra idrografica del torrente Lima e Alto Reno, compresa tra il monte Libro Aperto e Porta Franca, nei Comuni di Abetone, Cutigliano e San Marcello Pistoiese; dall’8 agosto fino al 30 settembre 2014, nell’area posta in destra idrografica del torrente Lima, compresa tra l’alta valle del Sestaione, Selletta, Monte Gomito e Val di Luce, nei Comuni di Cutigliano e Abetone.

Per la raccolta dei mirtilli a fini commerciali, come stabilito dal Regolamento provinciale, è necessario richiedere apposita autorizzazione alla Provincia di Pistoia, utilizzando la modulistica reperibile sul sito istituzionale.

Si ricorda che per la raccolta ad uso personale, entro il limite di 2 kg giornalieri a persona, nel, ambito del PAFR – Patrimonio Agricolo Forestale Regionale, senza l’ausilio di strumenti, è sufficiente che il raccoglitore possa esibire agli addetti al controllo un documento di identità e la ricevuta attestante il pagamento di 5 euro (con seguente indicazione e causale: nome, cognome, data di nascita; causale di pagamento: raccolta mirtilli nel P.A.F.R. fino a 2 kg. al giorno anno 2014)

Da quest’anno il regolamento provinciale estende la possibilità della raccolta dei mirtilli nei territori del PAFR, per uso personale e con l’ausilio di appositi strumenti manuali (rastrelli e pettini aventi una larghezza massima di cm. 45) fino a un massimo kg. 12 giornalieri e per non più di 5 giornate ogni singola stagione di raccolta, solo a coloro che risiedono nei comuni classificati montani di Abetone, Cutigliano, San Marcello, Piteglio, Marliana, Sambuca Pistoiese (art. 3 comma 4, del “Regolamento Provinciale per la raccolta dei mirtilli”), previa concessione.

La modulistica relativa, le modalità di pagamento, il Regolamento provinciale e informazioni più dettagliate possono essere reperite sul sito web della Provincia di Pistoia, all’indirizzo http://www.provincia.pistoia.it/AMBIENTE/el_Forestazione.asp .

Per informazioni: Provincia di Pistoia – Servizio Tutela Ambientale; tel.0573 639809

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »