energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Renzi assente in consiglio, polemiche nel Pd Politica

Sindaco a tempo pieno, fu detto, e sindaco a tempo pieno dev'essere: l'assenza di Matteo Renzi oggi, in consiglio comunale provoca bagarre. Fra chi? Fra i suoi.  E conferma che per il sindaco baciato dal sostegno di Firenze (56% dei voti nella recente ma già lontanissima notte delle primarie) Palazzo Vecchio rischia di essere un inferno. A polemizzare e spaccarsi proprio il suo partito, il Pd. E su cosa? Proprio su di lui.  Che oggi non c'era. Renzi aveva spiegato ai cronisti di avere una serie di riunioni.

''Mi dispiace molto che anche oggi non sia venuto – commenta, nonostante la "giustificazione", Cecilia Pezza, bersaniana e consigliere comunale del Pd – spero che possa apparire visto che sono tre mesi che non viene. La questione sta diventando di una gravità eccezionale''.
Ribatte subito il capogruppo del Pd, Francesco Bonifazi, renziano, che controbatte invitando all'unità di partito e gruppo. A ragion veduta, visto che solo venerdì scorso i dissidi fra seguaci di Renzi e Bersani avevano portato all'astensione dei bersaniani sulla delibera di bilancio, passata con 16 voti e con la "complicità" di forze estranee al centro sinistra.
''I nostri consiglieri, tranne qualcuno più agitato – tenta di calmare le acque Bonifazi  – sono persone con la testa sulle spalle e tanta responsabilità".

La grande paura è che si finisca come Siena, tanto che Bonifazi stesso si precipita a dire che questo rischio non c'è. Invitando alla calma "qualcuno che dovrebbe essere più tranquillo", ricorda la maggioranza netta che il sindaco ha conquistato a Firenze.
Ma anche questo tasto alimenta la polemica: Cecilia Pezza fa notare che il risultato è molto cambiato fra il primo e il secondo turno, a vantaggio del segretario. Ciò cui si riferisce il consigliere comunale è lo spostamento di voti: fra primo e secondo turno, dice Pezza, a Firenze ''Bersani ha recuperato cinquemila voti rispetto a domenica scorsa, e Renzi ne ha persi circa mille''.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »