energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Renzi sabato alla Hitachi Rail dopo il “decreto amianto” Politica

Pistoia – La notizia è appena giunta. Il presidente del consiglio Matteo Renzi sarà a Pistoia nella mattinata di sabato p.v. per una visita allo stabilimento Hitachi Rail Italy di via Ciliegiole. Un incontro atteso, questo, si per mostrare la nuova sala prove dei convogli ferroviari ma sopratutto per poter incontrare tutti i dipendenti della Azienda.

L’incontro con i lavoratori era nell’aria da tempo, proprio in virtù di un grande obbiettivo raggiunto: quello del riconoscimento dei danni da amianto. Il cosiddetto “decreto amianto”, che, come sappiamo, riguarda purtroppo molto da vicino tutti i lavoratori ed ex lavoratori di Ansaldobreda, adesso Hitachi.

Una grande risposta del Governo pervenuta grazie al lavoro di esponenti politici pistoiesi, e fortemente sentito “in primis” dal consigliere regionale del Pd Massimo Baldi che aveva esternato già l’anno scorso il suo impegno in tal senso. Ed oggi, assieme ai deputati del Partito democratico del territorio Caterina Bini ed Edoardo Fanucci e dal segretario regionale del Pd Dario Parrini, Pistoia ha potuto dare riposte concrete attese da anni e mai corrisposte

L’Indennità riguarda tutti i lavoratori che sono stati esposti all’Amianto, la fibra mortale alla quale sono stati esposti nel luogo di lavoro. Sappiamo che Inps ha già iniziato ad acquisire le domande di risarcimento da parte delle famiglie per ottenere le risorse stabilite, che sono state inserite dal Governo in un Fondo nazionale.

Una risposta importante per Pistoia, dolorosa e sofferta la vicenda che ha visto decimare anno dopo anno gli operai addetti ai reparti più a contatto con l’Amianto.  Molte lotte sono state fatte, a tutti i livelli. Lotte e processi finiti nel nulla di fatto. Mai è stata data una risposta, da nessun Governo. Adesso la risposta è arrivata. Speriamo che in minima parte possa lenire il grande dolore di molte famiglie che hanno perso i loro cari.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »