energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“Notte dei ricercatori”, Pisa testimonial per la Toscana Innovazione

Attraverso iniziative varie sia offline come eventi sul territorio, conferenze, laboratori, sia online per mezzo di siti dedicati, tecnologie audio-video e attività di web community.Si tratta della terza edizione della notte dei ricercatori (www.nottedeiricercatori), iniziativa promossa dalla Research executive agency (Rea) nell’ambito del Programma quadro in ricerca e sviluppo tecnologico (R&ST). Dopo le prime due edizioni, focalizzate territorialmente in Emilia-Romagna, assume quest'anno  una dimensione nazionale con il coinvolgimento di 19 città italiane suddivise per regione e la partecipazione di enti di ricerca, media, istituzioni nazionali.

La Toscana è rappresentata dalla città di Pisa, con inziative organizzate dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Pisa in collaborazione con La Limonaia Scienza Vita.
I ricercatori pisani illustreranno, coinvolgendo il pubblico, i tanti aspetti delle Scienze della terra, in un viaggio attraverso la geologia dell'Italia e del territorio pisano.
Ampio spazio all'interattività: i visitatori potranno scegliere argomenti di proprio interesse e discuterne con i ricercatori esperti, i bambini potranno toccare rocce e minerali, analizzarli con lenti e microscopio ottico, e insieme ai grandi  provocare e registrare piccoli terremoti saltando vicino ad un sismografo.
Argomenti e dimostrazioni pratiche riguarderanno la geologia dei Monti Pisani, lo studio dei terremoti del passato vs la previsione dei terremoti del futuro, il monitoraggio sismologico per sapere dove, quando e quanto forte sarà un terremoto, le eruzioni vulcaniche, i minerali, le meteoriti e l'origine del sistema solare, ambiente glaciale e  cambiamento climatico, paleontologia e protistologia (il mondo dei protisti, organismi unicellulari e procarioti), telerilevamento (remote sensing) e cartografia digitale (Geographical information systems, Gis). Ogni argomento ha uno stand dedicato con pannelli illustrativi, video, campioni di rocce, minerali e strumenti scientifici, videoproiezioni, modelli tridimensionali. 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »