energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Riaperto il casello di Aulla Notizie dalla toscana

La scorsa notte è stato riaperto il casello autostradale A15 Parma-La Spezia, che era stato chiuso in seguito alle alluvioni, resta invece a transito limitato  l’area in cui ci sono lavori di pulizia e recupero. La Regione sollecita ad evitare ogni sorta di “turismo di emergenza” per evitare di intralciare le operazioni della protezione civile.
Domani è prevista una nuova perturbazione, e probabilmente sarà emesso un nuovo stato si allerta. Ieri infatti si è svolta una riunione tra i sindaci della zona e i responsabili dell’Unità di crisi, nella mattinata si attende la conferma o meno delle criticità sul territorio per predisporre le opportune misure cautelari.
Alle 14 di oggi è anche previsto un nuovo incontro sul piano di prevenzione. La responsabile della Protezione civile regionale, Maria Sargentini ,ha aggiunto: “stiamo pianificando procedure di sicurezza che saranno attivate, lo sottolineo, in caso che si verifichino condizioni meteorologiche particolarmente negative in una zona che è già in emergenza''.
Le procedure di sicurezza prevedono una mappa delle criticità, compilata dai sindaci, su cui saranno previsti vari interventi come i presidi di assistenza; l’individuazione della viabilità a rischio di chiusura, la creazione di una rete di comunicazione via radio tra i Comuni, la Sala operativa regionale e l'Unità di crisi ad Aulla per evitare ogni possibile black-out della rete di telefoni mobile. Anche la società Edison ha dato la sua disponibilità per un monitoraggio costante.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »