energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Riccardo Tesi nuovo presidente di Toscana Musiche Spettacoli

Firenze – Riccardo Tesi è il nuovo presidente di Toscana Musiche. Ne dà notizia l’associazione che riunisce festival e produttori indipendenti toscani, affermando che “E’ stata scelta una figura che potesse rappresentare, sia con la sua esperienza che con il sua attività, la produzione musicale della nostra regione”.

Riccardo Tesi, compositore e organettista di profilo internazionale è considerato uno dei musicisti più audaci e autorevoli della scena world europea. Strumentista dallo stile inconfondibile è uno dei pionieri della riscoperta dell’organetto diatonico in Italia, strumento popolare del quale ha rivoluzionato il linguaggio e ampliato il vocabolario al di là della tradizione. Ha registrato 20 album a suo nome, firmato la direzione artistica di festival importanti ed è fra i fondatori dell’etichetta Visage Music.

Tesi prende il posto di Gianni Pini,  che ha portato l’associazione alle partecipazioni agli appuntamenti nazionali come il MEI di Faenza, il Medimex a Bari, la Borsa Internazionle del Turismo di Milano (con il progetto “Toscana Feel the Bit”) e a quelli internazionali come il Babel Med di Marsiglia, alla conduzione del progetto di formazione rivolto alle giovani band toscane T-Rumors, al sostegno promozionale nei confronti della ricca rete di festival che si svolgono nella nostra regione.

Intanto viene annunciato l’arrivo di un nuovo socio, “La Scena Muta”,  associazione che si è distinta negli ultimi anni per tante attività, soprattutto per la valorizzazione di nuovi talenti musicali provenienti dal territorio nella provincia di Firenze. Aderiscono a Toscana Musiche: Barga Jazz, Grey Cat Jazz Festival, Jazz Club of Vicchio, La Scena Muta, Music Pool, Musicastrada, Musica dei Popoli, Musicus Concentus, OrientOccidente, Sete Sóis Sete Luas, Siena Jazz.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »