energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Ricerca e impresa si incontrano grazie al PhD+ Innovazione

Si tratta di un ciclo di seminari tenuti da relatori nazionale e internazionali provenienti da realtà imprenditoriali, mondo accademico, enti locali e governativi. I temi riguarderanno questioni legali, brevettazione, creazione d’impresa, marketing, comunicazione delle idee scientifiche, gestione dell’innovazione, ricerca di finanziatori.
I seminari, che si svolgeranno nel mese di aprile-giugno 2012 presso il Dipartimento di Informatica dell’ateneo pisano, vogliono contribuire a colmare quella distanza così ancora fortemente percepita nel nostro paese, tra impresa e ricerca scientifico-tecnologica. Spesso, infatti, chi intraprende un percorso accademico sente la necessità di acquisire conoscenze interdisciplinari, riguardanti lo sviluppo del proprio business, le tecniche di comunicazione più efficaci, o, semplicemente, di disporre di spazi opportuni dove poter sperimentare la propria idea di impresa.
Tra i relatori, il docente di imprenditorialità del MIT Media Lab Ray Garcia, i rappresentanti dei Distretti di Innovazione Regionale (Polo tecnologico di Navacchio, Toscana Life Sciences, Polo tecnologico lucchese, Pontech, Polo della Magona, Distretto “Beni Culturali e Città Sostenibile”) Confindustria Giovani.
Uno spazio importante sarà dedicato alla presentazione di spin-off dell’ateneo pisano e ‘idee di impresa di successo’ che hanno mosso i primi passi nei laboratori universitari. Sono numerose, infatti, le realtà nate dal talento dei nostri ricercatori. Tra queste, segnaliamo Adatec che produce tecnologie innovative nel settore della sensoristica e dell’automazione industriale, Toscana Biomarkers che si occupa di scoperta e validazione di nuovi test diagnostici/prognostici per le malattie autoimmuni, Momilab che promuove lo sviluppo di strumenti neuroscientifici per campagne pubblicitarie, architettura e design di prodotto.
Nei mesi di maggio e giugno, infine, è previsto il supporto alla redazione di un progetto imprenditoriale per la creazione di spin-off offerto dai professionisti dei Poli di Innovazione Tecnologica Regionale.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »