energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ricordo delle foibe a San Casciano, Migliori (Pdl) interroga il Viminale Notizie dalla toscana

 L’iniziativa parlamentare prende le mosse dalla discussa manifestazione con cui il Comune di San Casciano ricorderà, mercoledì prossimo, le foibe: si tratta di uno spettacolo teatrale, che verrà introdotto da un intervento di Marcello Flores d’Arcais. Il Pdl locale ha già mosso i suoi attacchi, contestando tra l’altro la mancata condivisione con cui il Comune ha organizzato l’evento. Ora, però, Migliori porta la vicenda sui tavoli romani ravvisandovi «evidenti scopi negazionisti o giustificazionisti».

         Ma ecco il testo del documento che Migliori indirizza al Viminale: «Come autorevolmente ricordato dal Presidente della Repubblica – scrive l’onorevole – la giornata nazionale del ricordo delle Foibe e dell’esodo istriano-dalmata deve essere momento di autentica riflessione di tutta la comunità nazionale in spirito di coesione e condivisa memoria storica. Le amministrazioni comunali sono state, anche in questo 2012, meritoriamente attive in iniziative atte a sottolineare, senza sciovinismi o nuovi odi, il dramma del genocidio nei confini orientali».

         Una no, però: «Purtroppo il Comune di San Casciano Val di Pesa (FI) da anni rifiuta di organizzare iniziative di vera adesione politica e culturale al senso ed agli obiettivi della giornata nazionale decisa da legge votata quasi all’unanimità dal Parlamento. Anche quest’anno, senza coinvolgimento dell’Associazione degli esuli, viene patrocinata una rappresentazione con lo scopo di essere “uno stimolo a conoscere di più, a non farsi suggestionare alle verità date come immutabili” e dunque con evidenti scopi negazionisti o giustificazionisti».

         Per questo Migliori chiede al ministro Cancellieri: «Quali misure si intendono assumere per garantire ai cittadini iniziative comunali nel rispetto della legge e della verità storica del genocidio da bande comuniste in Istria e dell’esodo giuliano dalmata»? La risposta è attesa in forma scritta.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »