energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

RidiCasentino: vince Renzo Beretta Notizie dalla toscana

Arezzo –  La vittoria di RidiCasentino va al nord. Il concorso letterario nazionale, giunto alla seconda edizione e dedicato alla comicità, ha infatti premiato lo scrittore Renzo Beretta di Vimercate (Mb) che, con il suo racconto “Una piacevole distrazione”, si è imposto in una finale che ha registrato il tutto esaurito di pubblico. Ironico e divertente, l’autore ha vinto una gara in cui ha prima superato una fase selettiva tra ottanta altri testi giunti da tutta Italia e poi è stato votato dalla giuria come il migliore tra i quattro finalisti che si sono sfidati nella splendida cornice di Raggiolo, paese casentinese da poco inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”.

La finale, organizzata dall’associazione culturale Noidellescarpediverse, ha concesso spazio ad ogni finalista perché si è sviluppata attraverso la lettura dei vari racconti da parte di due attori professionisti come Samuele Boncompagni e Leonardo Bruschi, accompagnati dalla musica del maestro Luigi Basco e dal sostegno in regia di Alan Bigiarini. Alla fine il primo premio è andato a Beretta che ha preceduto Annalisa Vinattieri di Firenze con il racconto “Granny Day”, mentre a chiudere il podio sono due scrittori della provincia di Arezzo: Sergio Castrucci con “La fortuna di Kreutzer” e Domiziana Chiodi di Sansepolcro con “Solo un paio di cosette”.

«Il vincitore si è aggiudicato il premio per un solo voto – spiegano Boncompagni e Bigiarini, – dunque l’esito della gara è stato indeciso fino all’ultima scheda. Siamo entusiasti perché, in soli due anni, il concorso letterario RidiCasentino ha assunto un rilievo nazionale con decine di scrittori da ogni regione e, ovviamente, ringraziamo il pubblico e la giuria che hanno affollato Raggiolo per assistere a questa finale».

Il cabaret tornerà a Raggiolo anche mercoledì 12 agosto con una nuova serata inserita tra gli eventi estivi del festival RidiCasentino. Alle 21.15, infatti, è in programma uno spettacolo gratuito di comicità e magia con Alan&Lenny, la coppia casentinese formata da Alan Bigiarini e Lenny Graziani diventata nota per alcune partecipazioni in programmi televisivi su Italia1 e Sky.I cowboy dalla facile battuta, il mago e la sua valletta, i giocatori di “Indovina chi?”: nel corso della serata, Alan&Lenny proporranno il meglio del loro repertorio tra scoppiettanti duetti, pezzi di magia, numeri di mentalismo, personaggi assurdi e tante gag incalzanti. Il tutto reso ancor più speciale dalla bellezza della cornice di Raggiolo, uno dei borghi più affascinanti del Casentino e dell’intera provincia.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »