
Firenze – Nominati i tre commissari di area vasta, la nuova giunta non perde tempo circa l’attuazione della riforma della sanità che la Regione Toscana ha approvato alla fine della legislatura passata. I tre commissari, in funzione dal primo luglio, quando avverrà la decadenza dei direttori generali, sono Maria Teresa De Lauretis per l’area vasta nord-ovest, Paolo Morello per l’area vasta centro ed Enrico Desideri per l’area vasta sud-est.
Le nomine sono state decise a seguito dei tre incontri che il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, con l’ex vicepresidente e attuale assessore a sanità e sociale Stefania Saccardi, hanno avuto a Palazzo Strozzi Sacrati con i sindaci delle tre area vaste nord-ovest, centro e sud-est, proprio allo scopo di individuare i tre commissari.
Di un clima “assolutamente costruttivo” ha parlato Stefania Saccardi, specificando che è stato deciso di utilizzare un principio di continuità, “valorizzando l’esperienza maturata in questa fase così delicata di attuazione della riforma”.
Conclude Saccardi: “E’ un passaggio positivo anche in vista della conferenza regionale dei sindaci in cui avremo modo di condividere il percorso della programmazione prevista dalla legge di riforma”.