energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Rio 2016, Oro di Campriani e Firenze esulta Breaking news, Sport

Firenze – Dopo la conquista dell’Oro olimpico a Rio 2016, arriva anche l’abbraccio del capoluogo toscano attraverso il messaggio del sindaco di Firenze “Grande Niccolò Campriani, hai conquistato l’oro e ci riempi di orgoglio! Firenze ti abbraccia!!” scrive sui Social Dario Nardella.
Niccolò nella Carabina 10 metri mette l’Italia davanti ad Ucraina e Russia, ci era già riuscito a Londra dai 50 metri. Sempre a Londra, dai 10 metri, era arrivata una prestigiosa medaglia di Argento.

“E’ stato davvero emozionante assistere in diretta al trionfo olimpico di Niccolò” dichiara l’assessore regionale allo Sport Stefania Saccardi che si complimenta per la medaglia conquistata nel tiro a segno. “Dopo l’emozione di due giorni fa con il livornese Gabriele Detti – ha aggiunto Saccardi – che ha portato al medagliere azzurro un bronzo nei 400 stile libero, oggi è il turno di Niccolò. Siamo a due medaglie toscane nei primi 3 giorni, un inizio che fa ben sperare“.

Sono ventinove gli atleti toscani impegnati nei Giochi, più altri tre atleti presenti alle Paralimpiadi che avranno luogo dal 5 settembre prossimo sempre in Brasile.

Così lo presentava il Coni alla partenza della spedizione brasiliana: “Campione olimpico a Londra 2012, pluricampione europeo, il tiratore azzurro è un predestinato. È il dottore d’oro del tiro a segno: una laurea alla West Virginia University in Ingegneria, un Master in Inghilterra e uno stage in Ferrari per studiare le tecnologie della Rossa e applicarle alla sua carabina perché anche lui, come la scuderia di Maranello, è alla ricerca maniacale della perfezione. In America, invece, il 28enne fiorentino ha imparato anche a conoscere meglio se stesso. Tecnica e meditazione: due cartucce da sparare a Rio”. Ed ha fatto centro.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »