energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Riorganizzazione treni, scambi col Piemonte Cronaca

S'inserisce anche lo scambio col Piemonte, nella riorganizzazione in atto sul servizio ferroviario regionale: infatti, come spiega lo stesso assessore ai trasporti Ceccarelli, “prendere” dal Piemonte sei Minuetti diesel cedendone altrettanti elettrici significa andare a rinforzare le linee con maggiore criticità per obsolescenza dei mezzi, una per tutte, la Faentina, ma anche la Siena-Chiusi. Oltre ad ovviare ai ritardi dovuti al blocco della gara di Trenitalia per l'acquisto, da parte della Regione , dei 12 nuovi treni diesel richiesti.

Il provvedimento preso ieri dalla giunta regionale riguarda la linea Firenze-Lucca-Viareggio, la Firenze-Pisa aeroporto, la Arezzo-Firenze e complessivamente tutte le linee diesel, sulle quali transiteranno i sei nuovi treni Minuetto.
Per la Firenze-Pistoia-Lucca-Viareggio giunge finalmente a compimento, in piena sintonia con gli enti locali e i comitati dei pendolari, il lavoro di rimodulazione dell'offerta reso necessario dalla spending review: l'esito è il mantenimento di tutte le stazioni e la soppressione di tre coppie di treni lenti sulla tratta Pistoia-Lucca in fasce orarie non pendolari.
Per la tratta Firenze-Pisa aeroporto viene stabilita una riorganizzazione del servizio a seguito dei lavori per la realizzazione del People mover di Pisa. Sulla Arezzo-Firenze viene aumentata l'offerta, con l'inserimento di due nuove coppie di treni, una mattutina ed una pomeridiana. Inoltre, in base all'analisi dei dati di frequentazione ed alle richieste dei pendolari, saranno aggiunte delle fermate nel percorso di alcuni treni Regiostar.

Infine, d'accordo con Trenitalia, verrà effettuato lo scambio di materiale rotabile con il Piemonte: la Toscana cederà sei treni Minuetto a trazione elettrica e ne riceverà in cambio sei a trazione diesel, da utilizzare per potenziare il servizio sulle linee diesel, quelle che hanno materiale rotabile più obsoleto.

Ecco le novità sulle linee:

Firenze-Lucca-Viareggio
Non vi sarà nessuna chiusura di stazioni a minor frequentazione, ma una riorganizzazione dell'offerta, motivata dalla necessità di garantire un servizio più aderente ed economicamente sostenibile in una fase di riduzione delle risorse. Concretamente, nell'orario che entrerà in vigore da dicembre 2013 vi sarà la soppressione di tre coppie di treni lenti nella tratta Pistoia-Lucca (saranno interessati i treni 3050, 3066, 3092, 3045, 3065, 3091) e di una coppia di navette sulla linea Lucca-Viareggio (precisamente la 11822 e la 11817): si tratta di treni in servizio nelle fasce di minor interesse pendolare, individuati dopo un serrato e costante confronto con le rappresentanze istituzionali ed i gruppi organizzati di utenti del territorio interessato.

Firenze-Pisa aeroporto
Il provvedimento prevede la riorganizzazione del servizio a seguito dei lavori per la realizzazione del nuovo sistema di collegamento tra la stazione ferroviaria di Pisa centrale e l'aeroporto Galileo Galilei (il cosiddetto People mover). Nonostante i lavori resteranno attivi i collegamenti diretti fra Firenze e Pisa centrale, operati con treni Regiostar. Non sarà possibile proseguire fino a Pisa aeroporto, ma i treni continueranno la loro corsa fino a Livorno.

Arezzo-Firenze
E' prevista un'integrazione dell'offerta con quattro nuovi treni, di cui due in fascia pendolare, il primo dei quali con arrivo a Firenze al mattino intorno alle ore 9, il secondo pomeridiano con partenza da Firenze intorno alle 18. Sarà garantito il coordinamento con i servizi della tratta Pratovecchio-Stia-Arezzo.
 

Novità per i Regiostar
Sulla base dell'analisi dei dati di frequentazione, sentiti anche i rappresentanti dei pendolari, si è deciso di rimodulare il servizio Regiostar apportando alcune modifiche:
– sulla linea Chiusi–Arezzo-Firenze vengono introdotte le fermate a Castiglion del Lago, Terontola, Camucia e Castiglion Fiorentino per il treno 3168 e della fermata di Terontola per il treno 3099;
– sulla linea Pistoia-Prato-Firenze viene introdotta la fermata a Firenze Rifredi per i treni 6641 e 6634;
– sulla linea Siena–Firenze viene soppresso il treno 3101, scarsamente utilizzato, e questo comporterà una generale riorganizzazione del servizio sulla tratta Empoli–Siena nella fascia oraria 18-20

.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »