energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Riqualificazione ex ospedale Prato, Gestri: “splendida occasione” Notizie dalla toscana

Prato – Il presidente della Provincia di Prato, Lamberto Gestri, è intervenuto sulla riqualificazione dell’area dell’ex ospedale con una sua dichiarazione. “La riqualificazione dell’area dell’ex ospedale è una splendida occasione per il rilancio dell’intero centro di Prato. Il percorso, da compiere con le idee migliori e insieme ai cittadini, verso la realizzazione di un parco urbano, collegato al cuore antico e pulsante della città, è davvero entusiasmante”.

“La Provincia – ha proseguito – ha avuto ragione a ribellarsi a un accordo già fatto a tavolino dalla giunta Cenni, che seppelliva il futuro di quell’area sotto una banale colata di cemento. Abbiamo fatto la figura di quelli che venivano a rompere le uova nel paniere, ma alla luce del nuovo accordo delineato dalla Giunta Biffoni, posso ribadire di essere fiero di questo risultato. Le proposte non mancano. Per esempio quella, davvero affascinante per Prato, di riportare un grande mercato nel centro storico. E soprattutto il punto di partenza è quell’idea di parco urbano attrezzato, corredato da idonei collegamenti con i principali percorsi e spazi aperti della città e con l’utilizzo del parcheggio dell’ex ospedale, che la Provincia per prima aveva proposto”.

“In cambio di appartamenti e negozi che chiudevano in tutta fretta la partita – ha concluso – adesso si parla di futuro. Sono contento che l’attuale amministrazione comunale abbia avuto il coraggio di ridiscutere con la Regione un progetto scellerato a cui io, l’assessore Alessio Beltrame e tutta la giunta ci siamo opposti con forza e che siamo riusciti a bloccare. Inutile dire che adesso la Provincia ha tutte le intenzioni, pur tra difficoltà finanziarie enormi, di impegnarsi a sostegno di questa intesa, che finalmente va nella direzione giusta”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »