energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Riserva dell’Acquerino: gli appuntamenti del fine settimana Notizie dalla toscana

Prato – Si chiama “Gli spiriti del bosco” ed è una visita guidata programmata per domenica 26 ottobre lungo i sentieri della Riserva Naturale Acquerino-Cantagallo per conoscere i meravigliosi castagneti secolari di Cave e Cerliano, le antiche cannicciaie ,le leggende e le storie popolari su questa antica tradizione. Il ritrovo è alle 9,30 al centro visite di Cantagallo, partenza a piedi verso il Rifugio Cascina Le Cave, pranzo al sacco o presso il rifugio (a pagamento e su prenotazione). Il rientro è previsto nel primo pomeriggio. Prenotazione escursione obbligatoria al 338 6172364.

L’escursione è inserita nel calendario delle iniziative promosse dall’assessorato alle Aree Protette della Provincia di Prato e curato da Legambiente Prato e Uisp Prato.

“Sulle tracce del lupo – Il richiamo della foresta” è l’evento autunnale di sabato 25 e domenica 26 ottobre per conoscere e lasciarsi affascinare dal misterioso predatore dei nostri boschi. I volontari dell’associazione Canislupus Italia, in collaborazione con Legambiente, vi guideranno alla scoperta dei segreti dei lupi che popolano i nostri boschi. Il programma prevede il ritrovo alle 15.30 al centro visite della Riserva nel paese di Cantagallo. Partenza a piedi per il Rifugio le Cave dove gli esperti di Canislupus illustreranno la biologia e l’etologia della specie e mostreranno foto e filmati realizzati all’interno della Riserva. Cena presso il Rifugio le Cave o al sacco. Condizioni meteo permettendo, breve escursione per il wolf-howling (tecnica dell’ululato indotto). Per chi non si fermerà a pernottare al rifugio rientro previsto al paese per le 23.30 accompagnati dalle guide. La domenica mattina escursione verso il Faggione di Luogomano per recuperare una fototrappola posizionata nella zone e visionare i filmati acquisiti. Pranzo al sacco. Rientro verso Cantagallo previsto per le 16.

L’evento verrà attivato al raggiungimento di minimo 13 partecipanti. La prenotazione è obbligatoria al 338 6172364. Si raccomanda abbigliamento comodo, caldo e torcia elettrica. Escursione e attività didattica 7 euro. Con la cena 27 euro, con mezza pensione 37 euro, con pensione completa 45 euro (tessera associazione Canis Lupus Italia). Sconti per bimbi sotto i 10 anni.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »