energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Risplende d’argento la stella di Roberta Liti Sport

Roberta Liti si è classificata al secondo posto, superata in finale per 1 up dalla cinese Jing Yan nel Girls British Open Amateur Championship, uno dei più prestigiosi tornei giovanili svoltosi sul tracciato del Fairhaven Golf Club (par 74), a Lytham St. Anne’s in Inghilterra. La diciottenne toscana, nativa di Pobbibonsi e portacolori del GC L’Abbadia,  si è resa autrice di una grandissima prova, è giunta all’atto conclusivo superando nell’incontro mattutino la svedese Michaela Finn con un secco 4/2, mentre la Yan ha avuto ragione della danese Puk Lyng Thomsen per 1 up. Nella finale è andata per due volte 1 down (2ª e 6ª) recuperando immediatamente in entrambe le occasioni (3ª e 7ª), poi la cinese ha vinto tre buche di fila ed è passata 3 up alla 11ª. L’azzurra ha tentato generosamente la rimonta, ma dopo essersi portata sull’1 down (sue 15ª e 16ª) non è riuscita a giungere almeno allo spareggio perché due putt per il birdie si sono fermati sul bordo della buca.

In semifinale la Liti è andata rapidamente in vantaggio (3ª) poi, subito il pareggio della Finn (11ª), ha chiuso il match conquistando quattro buche in sequenza a partire dalla 13ª. Nell’altra semifinale grande equilibrio tra Thomsen e Yan. La danese ha segnato l’1 up alla 14ª, ma l’avversaria ha ribaltato la situazione vincendo due delle ultime tre buche. In precedenza la Liti, nel suo cammino verso la finale, aveva eliminato l’inglese Eloise Healey (2 up), la spagnola Marta Martin (1 up), l’altra inglese Alice Hewson per 4/3 e la danese Malene Krolboll Hansen, vincitrice del recente Annika Invitational Europe, alla 21ª buca. La Yan ha sconfitto la svizzera Yu-Bin Reymond (6/5), l’inglese Gabriella Cowley (6/5), la spagnola Laura Maria Gomez Ruiz (3/2) e l’elvetica Morgane Metraux (4/3) nei quarti.

La Liti, studente del Liceo Scientifico, gioca a golf dall’età di nove anni ed è seguita dai maestri Maurizio Ravinetto e Roberto Zappa. Da qualche anno in maglia azzurra, ha al suo attivo cinque titoli italiani: baby (2007), pulcine (2009), ragazze medal (2011), ragazze match play (2012) e assoluti medal (2013)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »