energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Robot da Vinci: all’Università di Siena sviluppato un ditale tattile Innovazione

Siena – Il gruppo di ricerca dell’Università di Siena guidato dal professor Domenico Prattichizzo si è aggiudicato uno dei prestigiosi “Intuitive Surgical Technology Research Grants 2015”, premi di ricerca conferiti dall’azienda californiana Intuitive Surgical per sostenere la ricerca tecnologica nel campo della robotica chirurgica o di settori affini.

Il progetto vincitore riguarda lo sviluppo di un ditale tattile da integrare al robot chirurgico da Vinci, che consentirà quindi lo sviluppo di nuovi dispositivi robotici implementati con il senso del tatto che miglioreranno sensibilmente le procedure chirurgiche robotiche.

Il progetto, realizzato in collaborazione con la University of Pennsylvania, ha superato l’ultima e più selettiva fase di valutazione e sarà uno dei pochi finanziati al di fuori dagli Stati Uniti dall’azienda leader mondiale del settore e produttrice del robot chirurgico da Vinci.

Il ditale tattile sarà sviluppato nei laboratori del dipartimento di Ingegneria dell’informazione e scienze matematiche dell’Ateneo.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »