energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Rotary dona carrozzina articolata per i bimbi ustionati al Meyer Società

Firenze – I bambini ustionati del Centro Ustioni dell’Ospedale Meyer di Firenze avevano bisogno di una speciale carrozzina che permettesse loro, dopo aver superato la fase acuta, di affrontare più facilmente il recupero psicofisico.

L’ATCRUP, l’Associazione Toscana Cura e Riabilitazione Ustioni Pediatriche aveva segnalato la necessità, che è stata intercettata dal Rotary Club “Firenze Valdisieve.

Il club, sotto la guida del Presidente Dott. Livio Brighenti ha così dato vita ad un service concreto che ha portato celermente la carrozzina in reparto. Un oggetto importantissimo per i piccoli pazienti costruito seguendo le indicazioni Dott. Enrico Pinzauti, Chirurgo pediatrico, Responsabile del Centro Ustioni e Chirurgia plastica dell’Ospedale Pediatrico Meyer, e del suo staff.

Si tratta di una carrozzina articolata, che consente ai piccoli pazienti vittime di ustioni e in fase di convalescenza e riabilitazione, un più veloce e ottimale recupero psicofisico, poiché ne facilita la mobilizzazione. La realizzazione del service è stata presentata ai Soci del “Firenze Valdisieve” il 25 gennaio scorso dal Dott. Giulio Brunori, Socio e Consigliere del Club, che si è occupato operativamente del service, su delega del Consiglio Direttivo.

Dopo aver fornito alcuni dati circa i flussi di accoglienza del Centro Ustioni del Meyer, il Dott. Brunori ha narrato l’origine di questo service, e parlato dell’Associazione toscana cura e riabilitazione ustioni pediatriche, fondata nel 1990 e che dal 2000 opera in forma di onlus sotto la guida dalla Presidente Laura Lensi e dal Dott. Giovanni Grisolia, segretario e precedente responsabile del Centro Ustioni.

Con questo service continua la strada della concretezza intrapresa dal R.C. “Firenze Valdisieve”, che ha visto l’attuazione dei service come il Banco Alimentare, realizzato nell’annata 2013/2014 sotto la presidenza del Dott. Angelo Rabatti, e quello del laser per la ricostruzione della pelle, realizzato nella scorsa annata sotto la presidenza del Dott. Luca Messeri.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »