energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Rotolano ancora dal 6 aprile in libreria Cultura, My Stamp

Rotolano ancora di Roberto Brunelli dal 6 aprile in libreria!

Rotolano ancora narra gli ultimi vent’anni dei titani del rock: Il potente rantolo di Dylan. La celebrazione fulmicotonica di Bruce Springsteen. La “Wunderkammer” beatlesiana di Paul McCartney. Il patto con Satana dei Rolling Stones. E ancora: le sette vite di Peter Gabriel, l’icona di John Lennon e il sogno di David Crosby. Sono questi, e non solo, i protagonisti di Rotolano ancora.

Fenomenologia eretica dei titani del rock, in uscita per la casa editrice fiorentina Spider&Fish.

Con passo letterario e gusto per il paradosso, Roberto Brunelli racconta da cronista e critico musicale quest’ultimo scorcio di grande rock: quasi vent’anni di concerti, dischi, riflessioni, interviste e mitologie degli ultimi giganti di questo genere musicale che ha rivoluzionato e segnato un’epoca, e che, sorprendentemente, continua a segnarla. La vera domanda a cui il libro, a metà strada tra un saggio e un diario, tenta di dare una risposta è quella che riguarda l’essenza del rock’n’roll. Non sarà che alla fine quello che sembrava un fenomeno passeggero, sia, in realtà, una delle chiavi più emblematiche per capire la fine del Novecento e l’eterno presente degli anni Duemila? A giudicare dall’inesauribile energia, e successo, dei titani del rock, fotografati nella loro incredibile terza età, la risposta è affermativa.

L’autore.

Roberto Brunelli da giornalista ha seguito per anni “gli ultimi titani” del rock, dai Rolling Stones a Paul McCartney passando per Bob Dylan e Bruce Springsteen: senza dimenticare i loro figli e nipotini musicali, li ha ascoltati, letti, visti e dissezionati professionalmente per oltre due decadi, sulle pagine dell’Unità ma non solo. Autore di una biografia di Angela Merkel pubblicata anche in Cina, è stato sei o sette volte inviato a Sanremo (dove ha certificato la morte sia della musica leggera che della televisione italiana). Oggi scrive per l’agenzia di stampa AGI da Berlino.

La casa editrice

Spider&Fish. Spider&Fish è una nuova casa editrice nata in riva all’Arno. È ancora piccola, ma determinata a pubblicare libri «per pescatori di idee e tessitori di mondi». A fondarla, due fratelli fiorentini: Jordan Kaspar e Sarah Daphne Baldassini, che hanno scelto di pubblicare principalmente narrativa e saggistica in traduzione, proveniente idealmente da ogni latitudine. Il loro vessillo è la «letteratura universale», quindi narrativa che racconti storie del mondo e dal mondo e saggistica che raccolga le testimonianze di chi osserva eventi e fenomeni sia in campo culturale che politico. In arrivo eBook, sia in italiano che in inglese.

Dalla Prefazione di Alberto Crespi: «Analizzare i Beatles come se fossero Dante Alighieri non è una forzatura, è molto semplicemente la cosa giusta da fare. Questo libro di Brunelli non è solo prezioso: è, né più né meno, eterno. Perché, come dice sempre Neil Young, “rock’n’roll will never die”».

Print Friendly, PDF & Email

Translate »