energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

S. Croce “Comune riciclone” 2014 Ambiente

S. Croce sull’Arno – Nell’arco di pochi giorni sono stati conseguiti due importanti riconoscimenti sia dal Comune di Santa Croce sull’Arno, sia dall’intero Distretto Industriale.

Il primo è stato assegnato al nostro Comune da Lega Ambiente. Si tratta del titolo di “Comune riciclone 2014”, che viene attribuito sulla base dell'”indice di buona gestione dei rifiuti”, che tiene conto di numerosi parametri come la percentuale di raccolta differenziata, la produzione di rifiuti pro-capite, la tipologia di raccolta, la presenza di piattaforma ecologica ed altri ancora.
Questo premio va sicuramente a tutti i cittadini che si sono dimostrati sempre più attenti alla riduzione dei rifiuti prodotti e ad una maggiore qualità dei rifiuti differenziati.

Il secondo consiste nel rinnovo della certificazione EMAS per il Distretto conciario toscano, e premia gli sforzi congiunti delle Amministrazioni e degli industriali che considerano il rispetto ambientale il punto fondante della propria attività. Questo riconoscimento è infatti il frutto di un lavoro compatto tra tutti gli attori sociali che hanno come obiettivo lo sviluppo economico e la sostenibilità ambientale. Questa certificazione attesta il rispetto delle pratiche necessarie al miglioramento ambientale complessivo del distretto conciario.

“Due riconoscimenti di cui siamo fieri – ha commentato l’assessore all’Ambiente Marco Baldacci –  che ci pongono tra i comuni più virtuosi in Italia in materia ambientale e che allo stesso tempo devono impegnare ancora maggiormente l’Amministrazione nell’attuazione di politiche ambientali sempre più stringenti”.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »