energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

S. Messa in San Lorenzo in ricordo di Davide Astori Sport

Firenze – S. Messa in ricordo di Davide Astori a un anno dalla sua scomparsa nella Basilica di San Lorenzo Firenze, martedì 12 marzo 2019, alle ore 18:00.

Saranno i Cantori di San Giovanni che hanno ricostituito la “Cappella Musicale” della Basilica di San Lorenzo a eseguire brani di musica sacra nel corso della celebrazione eucaristica.

Nel programma: Francesco Bagnoli (1876-1947) Dalla “Missa pro Defunctis” Introito – Requiem / Qui Mariam / Oro supplex- Lacrimosa – Pie Jesu; Gregoriano Dalla “Messa per i Defunti” Sanctus / Agnus Dei; Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Ave verum corpus, KV 618; Johann Sebastian Bach (1685-1750) Corale “Signore Dio”, Armonizzazione: Mons. Luigi Sessa. All’organo, Riccardo Torricelli, Maestro di Cappella Umberto Cerini, Maestro di Cappella.

La “Cappella Musicale” della Basilica di San Lorenzo è stata ricostituita nel 2015; a darle corpo sono i “Cantori di San Giovanni”. Il Coro, che nel nome ripresenta il titolo assunto dalla prima Cappella Musicale istituita nel 1439 per volontà di Cosimo il Vecchio, è dedicato all’esecuzione di musica polifonica sacra attinta da un ingente patrimonio storico che va dal ‘500 ai giorni nostri, con una costante attenzione rivolta alla gloriosa tradizione fiorentina dei secoli passati.

Si tratta di un repertorio sostanzialmente “dimenticato” nelle liturgie contemporanee. Questa specifica attività è offerta alle chiese, fiorentine e non. Il Coro svolge, inoltre, attività concertistica, anche a sostegno d’iniziative benefiche.

I “Cantori di San Giovanni” sono il gruppo corale dell’Associazione culturale “Coro del Duomo di Firenze” che si è costituita nel 2002 quale diretta continuazione della corale che, nel 1968, il Cardinale Florit volle ristabilita nella Cattedrale di S. Maria del Fiore.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »