energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Sabato 10 agosto Cinema, Idee per la sera, Spettacoli

Caffè letterario Le Murate
h 21:30  –  Film
LA NOTTE DI SAN LORENZO

Regia: Paolo e Vittorio Taviani, Italia, 1982, 105 min
Affresco della campagna toscana dell'agosto del 1944, che fa da sfondo ad uno dei tanti episodi di ferocia e crudeltà della nostra storia recente, raccontato guardando però alle tenerezze, la buona volontà, gli eroismi e la paura della gente comune.
Il film è anche la prima occasione di collaborazione dei due registi con Nicola Piovani.
Presentato in concorso al 35º Festival di Cannes, ha vinto il premio il Grand Prix Speciale della Giuria e il premio della giuria ecumenica.

 

Pieve a Elici – Massarosa

Sabato 10 agosto, alle 21.15 nella chiesa romanica di S. Pantaleone si esibirà il Quartetto di Cremona (Cristiano Gualco e Paolo Andreoli al violino, Simone Gramaglia alla viola e Giovanni Scaglione al violoncello), una delle realtà cameristiche più interessanti sulla scena internazionale.
Due le parti in cui è diviso il concerto: la prima, ideata appositamente per il Festival, è interamente dedicata a Giuseppe Verdi, del quale proprio quest’anno ricorre il bicentenario della nascita. In programma, brani dall’opera “Luisa Miller” per quartetto d’archi, arrivata fino a noi grazie alle trascrizioni di Emanuele Murzio, musicista di Busseto e collaboratore di fiducia di Verdi, e il Quartetto in mi minore per archi, unica opera cameristica del grande maestro italiano. 
La seconda parte, invece, prevede musiche di Ludwig Van Beethoven, con il Quartetto in do diesis minore per archi, op. 131 n. 14, penultima opera completa del maestro tedesco, pubblicata solo dopo la sua scomparsa.

Il Quartetto di Cremona nasce nel 2000 presso l'Accademia Stauffer, nella città da cui prende il nome. Si perfeziona con Piero Farulli del Quartetto Italiano e con Hatto Beyerle dell'Alban Berg Quartett, che hanno segnato in modo indelebile l'approccio musicale, interpretativo ed estetico del gruppo durante gli anni di studio a Fiesole, Basilea e Hannover. In poco tempo, il Quartetto si è affermato in come una delle realtà cameristiche più interessanti sulla scena internazionale. Viene invitato ad esibirsi regolarmente nei principali festival e rassegne di tutto il mondo e ha recentemente riscosso un grande successo in Cina e Stati Uniti.

Il costo del biglietto intero è di 12 euro, il ridotto 9 euro mentre per i soci dell’AML è di 6 euro.

 

Al Tartana di Scarlino sabato10 agosto, una serata dedicata alla sicurezza dei giovani

La Onlus Anpas Scarlino Soccorso, il Comune di Scarlino, la Provincia di Grosseto e il Tartana uniti per sensibilizzare i giovani sulla loro sicurezza. Quella di sabato 10 agosto al Tartana, sarà una serata speciale, tutta dedicata ad informare e sensibilizzare i giovani su temi importanti quali la sicurezza stradale e l’educazione sessuale. All’ingresso della discoteca sarà allestito uno spazio informativo: una macchina incidentata a far da monito e un gazebo con i volontari dell’associazione Anpas Scarlino Soccorso, in cui sarà possibile fare la prova dell’etilometro; inoltre saranno distribuiti gratuitamente preservativi. All’evento parteciperanno il  sindaco  di  Scarlino Maurizio  Bizzarri e Tiziana Tenuzzo assessore  alle Politiche Giovanili della Provincia di Grosseto. Un’azione concreta realizzata tra i giovani per attirare la loro attenzione sui comportamenti sicuri e sani. Si ringrazia per la collaborazione il soccorso  stradale Gugliara  di  Follonica,  la  Farmacia Comunale di  Massa Marittima, la casa farmaceutica Artsana.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »