energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

SABATO 22 SETTEMBRE Cinema, Idee per la sera, Spettacoli

Firenze/ Anni '30. Arti in Italia oltre il Fascismo – Nell’Italia degli anni Trenta, durante il fascismo, si combatte una battaglia artistica di grande vivacità, che vede schierati tutti gli stili e tutte le tendenze, dal classicismo al futurismo, dall’espressionismo all’astrattismo, dall’arte monumentale alla pittura da salotto. A complicare la scena arrivano il design e la comunicazione di massa – i manifesti, la radio, il cinema… – che dalle ‘belle’ arti raccolgono una quantità di idee e le trasmettono a un grande pubblico. Insomma, un laboratorio complicato e vitale, aperto alla scena internazionale, che prepara la nostra modernità. La rassegna racconta un’epoca che ha profondamente cambiato la storia italiana. Gli Anni Trenta sono anche il periodo culminante di una modernizzazione che segna una svolta negli stili di vita, con l’affermazione di un’idea ancora attuale di uomo moderno, dinamico, al passo coi tempi. Orari mostra: tutti i giorni 9.00-20.00 Giovedì 9.00-23.00. Biglietti: Intero € 10. Palazzo Strozzi, piazza Strozzi – 50123 Firenze. Info:  055 2645155

Tavarnelle Val di Pesa/ Osservare le stelle ascoltando swing – Una serata che mescola passione per le stelle e note swing sotto il cielo di Montecorboli, tra Barberino Val d'Elsa e San Donato in Poggio (Tavarnelle Val di Pesa). Dopo il successo della prima edizione, l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti fiorentino torna ad ospitare “Aequinoctium”. L’iniziativa è in programma sabato 22 settembre dalle ore 18,30 ed è organizzata dal Gruppo Astrofili Il Borghetto, dall’associazione Ludica, da Lions Club Barberino-Montelibertas e dalla Scuola di Musica di Barberino e Tavarnelle, con il patrocinio dell’Unione comunale di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa. Nel buio della prima notte autunnale, il trio “Tea for Three” suonerà brani di musica swing sia alle 19.10, al momento esatto del tramonto segnalato dal rintocco di una campana e accompagnato da un aperitivo, sia alle 20, orario di inizio del concerto. L’esibizione sarà seguita alle 21,30 da un buffet per tutti i partecipanti e alle 22 dall’osservazione degli astri e dei corpi celesti nella nuova cupola dell’Osservatorio attraverso i telescopi degli astrofili. L’osservazione sarà accompagnata dalle spiegazioni, in italiano e in inglese per eventuali ospiti stranieri, a cura di alcuni astronomi. In caso di pioggia l’evento si terrà nelle sale dell’osservatorio. Info: 055 8050837, www.osservatoriodelchianti.it. Ingresso: contributo volontario. Osservatorio Polifunzionale del Chianti: Strada provinciale 101, Km 9,250, località Montecorboli, Barberino Val d’Elsa.

Firenze/Calligrafia in caratteri Han – Oggi dalle 10 alle 14 Firenze FeiMoSchool organizza un Workshop Calligrafia in Caratteri Han in collaborazione con CCTV (China Central TV), FeiMo Contemporary Calligraphy, International Calligraphers Association Beijing. Maestri Paola Billi e Nicola Piccioli. Presso: Istituto Statale d'Arte Piazzale di Porta Romana  9  Firenze. Informazioni e iscrizioni 3347028525 – femaleproject@feimo.org -www.feimo.org 

Fiesole/Percorsi di arte sacra – Alla scoperta del colle di San Francesco e dei capolavori nascosti dell’arte sacra: sabato 22 settembre è in programma l’escursione alla Chiesa e al Convento di San Francesco, la cui posizione regala un superbo panorama su Firenze. L’incontro rientra nel calendario dell’iniziativa “I mai visti dell’arte sacra” che porta a conoscere veri tesori dislocati nel territorio fiesolano, per lo più sconosciuti al grande pubblico. Salendo sull’antica rocca etrusca di Fiesole, si arriva alla Chiesa e al Convento di San Francesco. Chiesa e Convento si offrono con capolavori d’artisti rinascimentali come Piero di Cosimo, Raffaellino del Garbo, Neri di Bicci, oltre che del contemporaneo Baccio Maria Bacci. Sono visitabili anche due chiostri e le antiche celle dei monaci francescani. Il Convento ospita anche un piccolo Museo Missionario contenete una collezione egizia ed una cinese. Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotarsi entro le ore 12 del venerdì precedente l’incontro ai seguenti numeri telefonici: 055.5961311 – 055.5961323.

Marradi /Debussy e dintorni – Fa tappa a Marradi stasera sabato 22 settembre, la rassegna “Musica insieme” promossa dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze, che celebra i geni della composizione internazionale e offre occasione di esibirsi ai giovani musicisti delle scuole di formazione e di specializzazione musicale fiorentine. Questa edizione s’intitola “Debussy e dintorni”: un omaggio a Claude Debussy nell’anno del 150esimo anniversario dalla nascita, ma un omaggio che indaga anche le influenze e le tendenze della musica del ‘900 ad ampio raggio. 
L’appuntamento di Marradi, organizzato in collaborazione col Comune, è fissato per stasera alle ore 21 presso il Teatro degli Animosi col concerto del Conservatorio Statale di Musica “Luigi Cherubini”. Ingresso libero. 

Montaione – Torna stasera, sabato 22 settembre, l’appuntamento annuale, di “Sport&fun”. L’Amministrazione comunale di Montaione, nell’intento di favorire la pratica di attività motorie e sportive, organizza da diversi anni, in collaborazione con le associazioni sportive presenti nel territorio, una giornata rivolta ai bambini e ragazzi e dedicata alla scoperta, sotto forma di gioco, delle diverse opportunità di attivitàsportive che si possono praticare a Montaione. 
La manifestazione avrà luogo a Montaione, presso il Parco dei Mandorli a partire dalle ore 15.30. 
Un pomeriggio intero dedicato a tutti i bambini, bambine, ragazzi e ragazze che si vogliono divertire all’aria aperta. La parola d’ordine è “provare”, sotto la guida di esperti, le diverse discipline sportive che vengono proposte o rimanere semplicemente “spettatori” delle varie esibizioni. 
Le attività presenti sono: calcio, gioca-volley, karate, gim&dance, equitazione, wingtsun, ciclismo, attività ludico-motoria. 
Un particolare ringraziamento ai volontari delle associazioni sportive che collaborano: A.S.D. Montaione, Il Gelsomino Western School, Associazione Polisportiva Dilettantistica Montaione 95, Polisportiva Vallerbike AVIS Montaione-Castelfioentino, Associazione Wing Tsun, che a titolo volontario, con passione e impegno contribuiscono all’organizzazione della giornata.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »