energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Sabato 24 gennaio la Provincia di Pistoia presenta le iniziative per l’educazione degli adulti Notizie dalla toscana

Pistoia – Continua l’attività di informazione e promozione di EDA, il sistema di educazione degli adulti promosso dalla Provincia di Pistoia. Sabato 24 Gennaio – dalle ore 16 alle 19, presso l’ Accademia del Giardino di Mati Piante – la Provincia sarà ospite nell’ambito di un seminario, promosso dall’associazione scientifica Metandro, per illustrare tutte le opportunità di formazione e conoscenza offerte dal catalogo EDA.

EDA è il progetto di educazione degli adulti che la Provincia di Pistoia coordina da diversi anni, in collaborazione con scuole, comuni del territorio, imprese e associazioni, finalizzato a promuovere  la formazione di nuove competenze da spendere nel mondo del lavoro o semplicemente per acquisire e potenziare conoscenze e interessi. Nell’anno 2013/14 sono stati 7832 i cittadini della provincia di Pistoia che hanno utilizzato EDA, frequentando corsi, laboratori, seminari, incontri: un successo al quale ha contribuito anche la scelta di rendere finanziabile con carta ILA la frequenza di tutte le attività educative approvate.

L’associazione scientifica culturale Metandro – costituita da psichiatri, psicologi e medici, si occupa di protesi e di relativa accettazione – è entrata a far parte della rete EDA come agenzia educativa accreditata e ha partecipato alla programmazione educativa 2014/2015, con 13 attività educative, tra cui corsi e incontri sui disturbi psicosomatici, nuove tecnologie mediche e arteterapia. Per le giornate di sabato 24 e domenica 25 gennaio l’associazione propone un seminario sul tema dell’identità della persona, sotto il profilo genetico, culturale e ambientale.

Insieme all’associazione anche altri partners sono entrati a far parte della la rete locale di EDA, che oggi conta più di cento soggetti, insieme a nuove proposte formative. Tra i nuovi accreditati ci sono: Accademia del Giardino di Mati Piante (corsi di tree climbing, seminario sulle malattie delle piante); Art’DESIA (corsi di sartoria rivolti ai giovani); Associazione nazionale stress e salute (gestione dello stress e psico-neuroimmunologia); Casolar de’ no altri (degustazione e alle proprietà terapeutiche dell’olio); agriturismo Le Dogane (corsi di cucina medioevale, tipica toscana e di cucina semplice e sana).

Il Catalogo EDA 2014/2015, disponibile on line sul sito www.edapistoia.it (in versione cartacea presso Provincia, servizio Pubblica Istruzione e Centri per l’Impiego, Comuni, biblioteche e URP) offre 913 corsi con proposte tradizionali, come lingue e ristorazione, in cui si affermano anche nuovi ambiti di intervento (nelle lingue, l’arabo, il cinese, il giapponese; nella ristorazione, i corsi dedicati a cucina vegana e vegetariana); corsi sul benessere rivolti al mondo del lavoro,per operatore olistico, shiatzu, riflessologia plantare, massaggio ayurvedico; tra i nuovi corsi approvati quest’anno e rivolti all’occupabilità ci sono il corso per tree climbing (potatura di alberi), taping kinesiologico, fiorista professionale, cucito esclusivo su abiti usati, commesso di farmacia. Tanti  gli argomenti anche per chi frequenta il sistema EDA per semplice interesse personale e curiosità: come fare acquisti etici, come sopravvivere senza comodità, come affrontare l’ansia e lo stress, come imparare a fare in casa il pane e il sapone. Tra i corsi dedicati ai gruppi ci sono le scuole di genitori, i percorsi per le persone con problemi di dipendenza (alcool), le iniziative rivolte ai papà separati, i corsi per gli anziani per tenere viva la memoria.

Informazioni
Provincia di Pistoia – Servizio Pubblica Istruzione e Università – Educazione Adulti
Tel. 0573 – 374821/828

Print Friendly, PDF & Email

Translate »