energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Sabato 3 maggio Idee per la sera

The Cage di Livorno – via del Vecchio Lazzeretto n. 20
Tres – arrivano i fratelli Simone e Roberto Luti (basso e chitarra) e Rolando Cappanera (batteria) con uno spettacolo unico e imprevedibile. Sul palco ci sarà Francesco Baronti, l'artista che ha creato su tela appositamente per i Tres il quadro usato per l'album di debutto. La band labronica suonerà alcuni brani tratti dai due album pubblicati e altri nuovi, scritti appositamente per l'occasione: la musica sarà d'ispirazione per Baronti che, come un quarto elemento della band, esprimerà su tela il proprio viaggio artistico.

Era il 1989 quando Roberto e Simone Luti incontrano per la prima volta Rolando Cappanera. I tre sono appena adolescenti e da un’idea di Johnny Salani (cantante della storica “Strana Officina” gruppo nel quale suonava il padre di Rolando) si ritrovano ad improvvisare classici del blues e rock proprio negli studi della Strana Officina. Fu un esperimento ben riuscito tanto che nel 1989 debuttarono con il nome “First Experience”e nel 1990 salirono sul palco del prestigioso Pistoia Blues. A loro si aggiunse poi la voce di Johnny Salani e con questa formazione portarono le loro sonorità blues and rock nei principali club e festival italiani fino al 1994. Dopo il 1994 Roberto e Simone continuarono a portare avanti il progetto “First Experience” con vari batteristi, mentre Rolando e Simone continuarono insieme nella band Cappanera. Separatamente furono impegnati con la Strana Officina (Rolando) e con l’ Ottavo Padiglione di Bobo Rondelli (Simone). Dal 1999 al 2008 Roberto si trasferì a New Orleans dove ebbe un notevole successo come chitarrista e i First Experience si sciolsero definitivamente. Roberto prese parte a numerosi progetti trai i quali il “Playing For Change” con tour in tutto il mondo a fianco di musicisti di fama mondiale.

Con il rientro in Italia di Roberto ai tre amici tornò la voglia di riunirsi nello stesso studio dove quasi 20 anni prima si erano incontrati. Ne nasce una lunga jam fatta di energia e improvvisazione, dove l’entusiasmo degli esordi viene arricchito dalle singole esperienze maturate negli anni originando una sorta di crossover di generi musicali dal blues al rock. Nel 2010 parte il nuovo viaggio dei tre ex ragazzini con il nome di TRES e verso la fine del 2011 nasce l’idea di dare vita a un progetto discografico che vede la luce nella primavera del 2012 quando esce l’omonimo album. Nell'ottobre dello stesso anno, nel release party proprio al The Cage Theatre, Simone e Roberto Luti e Rolando Cappanera offrono una performance “al fulmicotone” che nel marzo 2013, proprio grazie all’Associazione The Cage, diventa il loro primo disco live.
Ingresso libero e dopo il concerto come ogni sabato tutti in pista a ballare con La Svolta Sound, RockNFuckinRoll a ingresso libero. Per informazioni: info@thecagetheatre.it // 3928857139

SONAR, La casa della Musica –  via Talamone 1 a Colle Val d'Elsa (Siena)
Dalle ore 19.00 tanti ospiti alla consolle per una vera e propria maratona musicale che prevede anche una piccola mostra mercato di vinile
Sonar in festa per il B-Side Vinyl Quartet. Sabato 3 maggio dalle ore 19.00 i quattro dj resident della “casa della musica” della Valdelsa celebreranno il loro compleanno e lo faranno al meglio regalando al proprio pubblico tanta buona musica.Per brindare con i quattro dj del B-Side Vinyl Quartet (composto da Boss Hoss, Senor Cavalera, Gighe e Deru) arriveranno da tutta l’Italia tanti colleghi come Mr Meni, Phantomas Aka Tiziano, Ragno dj, Alex Rural Soul e Parish. la lunga maratona musicale offrirà un vero e proprio viaggio nel tempo con il meglio del rock’n roll e della disco music. Il clima sarà quello spumeggiante e divertente di una vera e propria grande festa di compleanno tutta da ascoltare e da ballare. Durante la serata al Sonar sarà possibile cenare e acquistare i dischi esposti nella piccola mostra mercato allestita per l’occasione.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »