energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Sabato 5 e domenica 6 Idee per la sera

Se a Firenze è atteso l'ormai abituale appuntamento con la "Cavalcata dei Magi" che attraverserà le vie del centro, partendo da Piazza Pitti alle 14 e arrivando alle 15.30 in Piazza del Duomo, altrove la vecchietta arriverà con altri mezzi: alla Canottieri Comunali 'la Befana arriva in Arno', dalle 10 alle 12, con una sorpresa per tutti i bambini distribuita a fine mattinata.

E se per i bambini del Mayer la Befana arriverà su una torpedo blu, gli altri potranno aspettarla verso le 12.00 in Piazza della Repubblica, dove giungerà scortata da 50 auto d'epoca del CAMET. Allo Winter Park (Obihall, ex area Kontiki) l'anziana signora arriverà sui pattini e dalle 15.30 fino le 17.30 ci saranno giochi, musica e doni per celebrare la fine delle festività natalizie.
Al Mandela Forum si festeggerà alle 11.30 con lo spettacolo Magnifico Acquatico, durante il quale arriverà una befana marina a bordo di una moto d'acqua, mentre al Museo di Storia Naturale ci sarà un'apertura straordinaria, dalle 10 alle 17, con visita della befana verso le 11.

L'Energia diventa musica è invece il concerto di Buon Anno eseguito il giorno dell'Epifania offerto dalla Galleria Palatina e sponsorizzato da Enel: nella Sala Bianca, alle ore 17.00, ingresso libero per tutti fino ad esaurimento dei posti disponibili.
A Pisa torna la terza edizione della Befana del Vigile Urbano: dalle 9.30 alle 11.30, in Piazza Garibaldi, un vigile urbano in divisa d'epoca dirigerà il traffico salendo su una vecchia pedana in uso negli anni '60. Ai suoi piedi i cittadini potranno depositare i doni per la Stella Maris e i reparti di pediatria e oncologia pediatrica dell'ospedale Santa Chiara. L'iniziativa ha infatti lo scopo di raccogliere regali per i bambini ospitati nelle strutture sanitarie della città,  consegnati  a partire dalle 11.30 da una delegazione del Vespa Club.
Befana in divisa a Prato, ovvero Befana dei Pompieri, l'amata vecchietta  si calerà dal campanile del Duomo alle 18 di domenica, ma già dalle 10 di mattina la piazza ospiterà intrattenimenti per grandi e piccini.

Anche a Pistoia, alle 16.30,  i Vigili del Fuoco saranno protagonisti dell'ormai tradizionale salvataggio della Befana, calata dal campanile in Piazza del Duomo.
Un weekend pieno di Befane anche nel Comune di Camaiore. A Capezzano Pianore, in piazza della Chiesa, sabato sarà la volta della "casa" delle Befane. Dalle 15.30 in poi al via la 30° edizione della Rassegna delle Befane, con ben sedici gruppi di Befane partecipanti. Domenica invece ci si potrà spostare a Marignana dove alle 14.30 verrà impartita la benedizione dei bambini a cui seguirà la visita alla casina della Befana dove ricevere dolci e bevande.
A Colle Val D'Elsa sabato 5 gennaio dalle 9 alle 19 si terrà il mercatino della Befana, mentre sia sabato che domenica tornerà il Villaggio di Babbo Natale.

E per chi vuole, c'è anche una Befana dedicata agli adulti: alla Capannina di Franceschi sabato 5 gennaio è attesa La Befana Burlesque. Nei panni della cara vecchietta ci sarà Claudia Letizia, concorrente del Grande Fratello 12.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »