energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

SABATO 8 DICEMBRE Idee per la sera

Firenze/ Open day Busajo – L'associazione Busajo oggi sabato 8 dicembre dalle 11.00 alle 21.00
“apre le porte di casa” e  invita i cittadini nella sua sede in Via delle Caldaie 14 – Firenze
L'associazione, che opera in Etiopia, difende, assiste e tutela progetti in Etiopia rivolti non più solo ai bambini di strada, ma anche alle bambine, vittime di situazioni sempre più difficili.
Il contributo si può dare all'associaizone acquistando una Busajo Giunti Card con lo sconto imperdibile del 20%
Grazie all’accordo con la catena di librerie Giunti al Punto, le Card regalo acquistate all'associaizone permettono di ritirare in tutte le librerie Giunti i libri scelti. Il 100% della donazione va a Busajo e si potranno acquistare i libri con lo sconto del 20%. Le card sono da 20 e 50 euro al prezzo speciale di 16 e 40 euro!!
Alla sede di Busajo si trovano anche magliette ed altri gadgets per sostenere l'associazione.
Ai partecipanti verrà offerta una tazza di caffè etiope e/o un  bicchiere di benvenuto, uno spuntino ristoratore, mentre i visitatori potranno vedere la mostra fotografica e aggiornarsi sui futuri progetti dell'associaizone.
Chi non potesse intervenire può acquistare le card contattando direttamente Lucia: tel 338 2014209  mail:associazione@busajo.org
www.busajo.org

Prato/ concerto operistico Soprano & Soprano – Stasera sabato 8 dicembre alle 16 al circolo B. Cherubini, in via O. Bambini, si terrà il concerto "Soprano & Soprano. Duetti femminili da Monteverdi a Lloyd Webber", il concerto operistico della Prato Lirica che aprirà le Natalogie della Circoscrizione sud. Un modo tradizionale e all’insegna del bel canto per inaugurare il periodo festivo.
I soprani Brunella Carrari e Mayumi Kuroki duetteranno accompagnate dal pianoforte di Nicola Mottaran. Questo il programma: C. Monteverdi, la Toccata dall’opera “Orfeo”(pianoforte) e Pur ti miro da “L’incoronazione di Poppea”, H. Purcell, Duetto delle streghe e But, ere we this perform da “Dido and Eneas”, W. A. Mozart, Sorella cosa dici?… e Prenderò quel brunettino dall’opera “Così fan tutte”, G. Puccini, Fantasia su temi della Bohème (pianoforte), B. Britten, Due Ballate Mother confort, Underneath the abject willow, G. Rossini, La regata veneziana. La seconda parte del concerto seguirà con: W.A. Mozart, Tutto ancor non ho perso…, Via resti servita da “Le nozze di Figaro”, B. Marcello, Per saettarmi non ha più strali, G. Fauré, Puisqu’ici-bas toute ame, P.I. Tchaikovsky, Danza di fata confetto dal balletto “Lo schiaccianoci” (pianoforte), G. Rossini, La pesca, C. Saint-Saens, El Desdichado (Bolero spagnolo), J. Offenbach, Barcarola dall’opera “I racconti di Ho mann”, H. Lloyd Webber, Pie Jesu

Prato/ Periodo natalizio, musica per la circoscrizione nord –  Un ricco calendario di appuntamenti dedicati alla musica divisa in due rassegne: "Cori e concerti" e "Natale bambino". Si comincia stasera, sabato 8 dicembre con  "Arpa e violino… e altre carinerie", domenica 9 "I solisti della Camerata". Ingresso libero
Si comincia dunque oggi alle16 a Villa Fiorelli, nel parco di Galceti, con lo spettacolo per bambini "Arpa e violino…e altre carinerie": con un sottofondo di musiche famose dei film di animazione, suonate da Lorenzo Borneo (violino) e Diana Colosi (arpa), la Fata Alice intratterrà i bambini con esercizi di magia, giocoleria e altre sorprese.
La rassegna "Cori e Concerti" sarà inaugurata domenica 9 dicembre alle 21,15 alla Chiesa di San Pietro e Paolo di Figline con "I solisti della Camerata", il quartetto d'archi composto da Daniele Iannaccone (violino), Lorenzo Borneo (violino), Chiara Foletto (viola) e Elisabetta Sciotti (violoncello), che proporranno brani celebri di film rivisitati a cura dell'associazione Florence Art Ensamble che ha organizzato anche gli spettacoli per bambini.
L'ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito. Info: Circoscrizione nord tel.0574.697711

Firenze/Natale per Emergency – Torna per il secondo anno consecutivo a Firenze il negozio natalizio di Emergency. Allestito nei locali della Provincia di Firenze in via de'Ginori 14, la bottega è aperta da oggi, 8 dicembre al 24 dicembre con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 20; venerdì 14-22; sabato, domenica e festivi 10.30-20.00. 
Insieme ai punti vendita natalizi di Milano, Roma, Livorno, Reggio Emilia, Torino, Bologna, Genova, Brescia, Ferrara Trento e L'Aquila, anche nel negozio di via de'Ginori si possono trovare dolci, vini, prelibatezze regionali, cosmetici naturali, abiti e accessori, giocattoli, libri e tanti prodotti artigianali provenienti dai Paesi dove lavora Emergency.
Il ricavato di “Natale per Emergency” andrà a sostenere il Centro chirurgico e pediatrico di Goderich, in Sierra Leone, dove dal 2001 a oggi sono state curate gratuitamente 400mila persone. 
Per info: natale.firenze@emergency.it

Firenze/ Mostra Internazionale Felina III Edizione alla Fortezza da Basso –  Un’intero weekend dedicato agli amati gatti. Si apre oggi sabato 8 dicembre la terza edizione della Mostra Internazionale Felina che ospita i nove gatti più belli del mondoinsieme ad altri 500 esemplari al giorno. Saranno infatti 1000 i felini che invaderanno la Fortezza, al padiglione Arsenale assistiti con tutte le cure dagli oltre 250 espositori provenienti da tutta Europa. 
L’evento, organizzato sotto l’egida dell’A.N.F.I. (Associazione Nazionale Felina Italiana – unica associazione autorizzata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali all’emissione di Certificati Genealogici per i gatti di razza) riunisce tutti gli operatori del settore ed appassionati gattofili. Oltre 3.000 metriquadri espositivi a disposizione dove il visitatore potrà non solo ammirare la bellezza di tante razze diverse e rare ma anche trovare tutto quello che serve per il benessere del proprio animale fino ad un’ampia gamma di oggettistica in tema.
Oltre alla normale esposizione odierna (alle ore 15,00) e domenica (ore 9,30 – ore 15,30), in programma, un Concorso speciale per Maine Coon, Persiani ed Esotici, alla presenza di una giuria composta da 11 giudici di fama internazionale. Al termine delle due giornate, in programma il BEST OF BEST, nel quale verrà incoronato il miglior esemplare fra i gatti cuccioli, adulti, neutri e … gli amati gatti di casa. Infine veri e propri truccatori saranno a disposizione in mostra per la gioia dei più piccoli!
A tutti i visitatori verranno offerte in omaggio crocchette per i loro amati gatti, fino ad esaurimento scorte.
Orario di apertura al pubblico: dalle 10,00 alle 19,00 
Biglietto d’ingresso: Intero:7,50 euro – Ridotto: 5,50 euro (bambini, adulti over 65) – Gratuito: (Bambini fino a 6 anni – Soci ANFI – Disabili e loro accompagnatori) 
Info: (Fusa d’autore: tel. 339 3808830 – photos.fi@libero.it)

Montemurlo/Merletti e ricami in mostra nel fine settimana – Ritorna oggi sabato 8 dicembre e domenica 9 dicembre al Centro viste “il Borghetto” (via Bagnolo di Sopra, 24- Montemurlo) la seconda edizione di "Intrecci di fili. Mostra di ricami al tombolo e ricami ad ago", con il patrocinio del Comune di Montemurlo e la collaborazione della Pro-loco. Il tombolo, che ha origini antiche e che più che un'attività artigianale è una vera e propria arte, che ha molti punti in comune con la lavorazione delle reti da pesca. Non a caso l'allestimento della mostra vedrà la presenza di una piccola barca che sarà portata nel Centro Visite e sulla quale saranno sistemati questi preziosi lavori realizzati con arte e maestria. Bastano pochi materiali semplici e un minimo di fantasia per realizzare con soddisfazione originali lavori e l’associazione “Capitombolo” che collabora assiduamente con l’assessorato alla cultura del Comune di Montemurlo per i corsi di formazione permanente, lo ha dimostrato trasmettendo a numerosi corsisti quest’arte antica. 
“Speriamo di ripetere il successo della precedente edizione. La mostra è per noi un modo per promuovere la diffusione del ricamo a tombolo- spiega Stefania Cinti, Presidente dell'Associazione Capitombolo- Abbiamo già molti riscontri positivi da parte di persone di ogni età e addirittura bambini, i quali divertiti, spesso si sono messi alla prova con naturalezza e spontaneità.
La mostra è aperta dalle 10 alle 19.30. Info: Pro-loco di Montemurlo tel. 3339963088

Pistoia/Lirica in Strada – Oggi sabato 8 dicembre, alle 16.30 va in scena al teatro Bolognini “Lirica in Strada”, spettacolo inserito nel programma del Natale in Città.
“Lirica in Strada” è un progetto nato in collaborazione tra Comune e Filarmonica Borgognoni nel 1985 in Piazzetta Romana e da allora si ripete una o due volte l’anno in luoghi diversi della città, con protagonisti cantanti locali e del circuito nazionale. 
In particolare domani si esibiranno due soprano, Chiara Panacci e Svetlana Kirillova ed il tenore Alessandro Maffucci, che saranno accompagnati dall’orchestra di fiati della Filarmonica Borgognoni. Il direttore sarà Carlo Cini. Ingresso libero

Prato/Il fascino del vintage in una mostra – Parte oggi, sabato 8 dicembre, Prato, storica capitale dell'abito usato, una stagione all'insegna del vintage e dello stile d'epoca al Museo del Tessuto di Prato con l'apertura della grande mostra "Vintage. L'irresistibile fascino del vissuto", dedicata al racconto di un fenomeno che sempre più coinvolge e influenza la moda contemporanea.
Organizzata dalla Fondazione Museo del Tessuto di Prato (Comune di Prato, Camera di Commercio di Prato e Provincia di Prato) e realizzata in collaborazione con A.N.G.E.L.O. Vintage Archive, la mostra ha ricevuto il Patrocinio della Regione Toscana ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, di Saperi (Servizi Avanzati per le Imprese), della Banca Popolare di Vicenza, di ACTE (Associazione Città Tessili Europee) e di ASM. In 800 metri quadri di esposizione e con oltre cento oggetti tra capi d'abbigliamento, accessori e tessuti, "Vintage. L'irresistibile fascino del vissuto" illustra come la pratica dell'usato sia stata capace nel tempo di caricare i concetti di vissuto e second hand di un fascino irresistibile, generando ad oggi un vero e proprio fenomeno di costume, oggi per la prima volta indagato in modo scientifico con un'iniziativa culturale dedicata Fenomeno che per circa sei mesi, da dicembre a maggio, verrà celebrato anche attraverso un ricco calendario di eventi social e appuntamenti culturali, concerti, mostre-mercato, attività commerciali e degustazioni enogastronomiche a tema per offrire a tutti gli appassionati del vintage, ai visitatori, fashion people ed esperti del settore occasioni d'incontro, di scambio e approfondimento e di puro divertimento in chiave retrò.  Per l'occasione è stato realizzato il sito vintage.museodeltessuto.it, vera e propria piattaforma d'informazione e scambio interattivo attraverso i maggiori social media, che sarà punto di riferimento per tutte le informazioni, le curiosità e gli sviluppi sulle attività e gli appuntamenti vintage a margine della mostra fino al prossimo maggio 2013 Per scaricare la selezione fotografica completa http://www.alessandromoggi.com/it/173-private-area.html (per aprire il collegamento di seguito tasto destro "apri collegamento" e digitare la password VINTAGE) i crediti delle immagini devono essere sempre segnalati: Photo: Alessando Moggi Vintage. L'irresistibile fascino del vissuto 8 dicembre 2012 – 30 maggio 2013 Museo del Tessuto di Prato Tel 0574 611503 / www.museodeltessuto.it info@museodeltessuto.it

Firenze/Il River to River Florence Indian Film – Prosegue a Odeon Firenze, nel cartellone della “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”, il River to River Florence Indian Film Festival. Domani, sabato 8 dicembre il festival rende omaggio al suo ospite d'onore, il divo bollywood Amitabh Bachchan, che dopo una carriera internazionale e ben 150 pellicole al suo attivo, è per la prima volta in Italia ospite della manifestazione organizzata da Selvaggia Velo, che da dodici anni porta a Firenze il meglio della cinematografia indiana.
Due i film in programma che lo vedono protagonista: Black (2005) di Sanjay Leela Bhansali – film che racconta la storia di una ragazza sordocieca che impara a vivere grazie all'aiuto del suo insegnante (Bachchan) e all'intenso rapporto che si crea tra loro – e Everlasting Light, documentario di Ram Madhvani che ripercorre la vita del Big B (Bachchan) come affettuosamente viene chiamato in India, con interviste di Salman Rushdie, Suketu Mehta e Shashi Tharoor.
Il programma del River to River di oggi sabato 8 inizia alle 11.30 con la conversazione “Shakti. Le donne nella letteratura e nel cinema dell'India”. Intervengono: Anna Nadotti (traduttrice e consulente editoriale), Marco Restelli (indologo e giornalista).
Nel pomeriggio la proiezione di documentari e lungometraggi in concorso:
Lungometraggi: Alexandra David Néel, j'irai au pays des neiges di Joël Farges . Nel 1924 Alexandra David-Néel è la prima europea ad arrivare a Lhasa, capitale del Tibet e territorio vietato agli stranieri. Tratto dal libro omonimo, l’attento biopic di Farges ripercorre l'incredibile odissea dell'esploratrice e il suo percorso spirituale verso il buddismo.
Documentari:
. Bharatmata Ki Jai, Arpita Chakraborty, Avadhoot Khanolkar, Anurag Mazumdar, Shweta Radhkrishnan e Amol Ranjan. Nel cuore di Mumbai, il cinema Bharatmata proietta da 75 anni solo film in marathi, diventando il punto di riferimento della working class della metropoli. Il proprietario e il proiezionista più anziano ripercorrono la storia del cinema che ha fatto dell'intrattenimento a buon mercato il proprio cavallo di battaglia. Il regista Avadhoot Khanolkar sarà a Firenze per presentare il suo film. 
– Much Ado About Knotting di Geetika Narang Abbasi e Anandana Kapur. In una società in cui il matrimonio è ancora un obbligo sociale, il business di quelli combinati è svolto da vere e proprie società di intermediazione. Una ragazza, un ragazzo e una coppia di indiani residenti all'estero ci raccontano la loro esperienza alla ricerca dell'anima gemella.
Programma sabato 8 dicembre:
Ore 11.30. Conversazione – ingresso libero Bollywood e l'espressione delle emozioni nell'India di oggi. Intervengono: Franco La Cecla, (antropologo, scrittore, regista), Ashanti Omkar (Cineworld Cinemas/BBC Londra) 
Alle 14.30 MUCH ADO ABOUT KNOTTING di G.Narang Abbasi e A.Kapur (Ind 2012, 55’) v.o.sot.ita/eng 
In una società in cui il matrimonio è ancora un obbligo sociale, il business di quelli
combinati è svolto da vere e proprie società di intermediazione. Una ragazza, un ragazzo e una coppia di indiani residenti all'estero ci raccontano la loro esperienza.
15.30 
BHARATMATA KI JAI di A.Chakraborty, A.Khanolkar, A.Mazumdar, S.Radhkrishnan e A.Ranjan (Ind 2012, 28’) v.o.sot.ita/eng. Alla presenza dell’autore A.Khanolkar
Nel cuore di Mumbai, il cinema Bharatmata proietta da 75 anni solo film in marathi, diventando il punto di riferimento della working class della metropoli. Il proprietario e il proiezionista più anziano ripercorrono la storia del cinema che ha fatto dell'intrattenimento a buon mercato il proprio cavallo di battaglia.
16.30 
ALEXANDRA DAVID NÉEL, J'IRAI AU PAYS DES NEIGES di J.Farges (Ind/Fra 
2012, 105’) v.o.sot.ita/eng. Nel 1924 Alexandra David-Néel è la prima europea ad arrivare a Lhasa, capitale del Tibet e territorio vietato agli stranieri. Tratto dal libro omonimo, l’attento biopic di Farges ripercorre l'incredibile odissea dell'esploratrice e il suo percorso spirituale verso il buddismo.
18.30
EVERLASTING LIGHT di R.Madhvani (Ind 2006, 33’) v.o.ing.sot.ita. Intitolato con uno dei nomi del grande divo Amitabh Bachchan, il documentario ripercorre la vita e la carriera di Big B, com’è affettuosamente chiamato in India, con interviste di Salman Rushdie, Suketu Mehta e Shashi Tharoor.
20.30 
BLACK di S.Leela Bhansali (Ind 2005, 123’) v.o.sot.ita/eng – Alla presenza dell’attore Amitabh Bachchan. Libero adattamento dell'autobiografia di Helen Keller The Story of My Life, il film. racconta la storia di una ragazza sordocieca che impara a vivere una vita normale grazie all'aiuto del suo insegnante ed al loro intenso e complesso rapporto. Una delle migliori performance di Bachchan.

Firenze/Al quartiere 4 si scatena il Natale – Le iniziative del fine settimana: proseguono fino al 9 dicembre, all’interno della Casa di Babbo Natale realizzata presso la Limonaia di Villa Vogel, animazioni e giochi. all’insegna dell’abbinamento tra eventi e solidarietà.
Oggi, sabato 8 dicembre vede i commercianti dell’Isolotto Vecchio impegnati nella loro festa Isolottissima, corredata per l’occasione da un concerto di musica gospel.
Infine domenica 9 dicembre, alla Limonaia di Villa Strozzi, è in programma una giornata di scambio culturale di tradizioni natalizie, in collaborazione con il Consolato della Repubblica Ceca.
Dettagli delle singole iniziative: 
6-9 dicembre, Limonaia di Villa Vogel, ore 15,30-19,30, Casa di Babbo Natale
L’associazione TeatroLà accompagna tutti i bambini nella magica atmosfera natalizia con intrattenimenti, giochi, teatro, laboratori, merende (con la partecipazione di Music Island’s e di Daniele Pesantini). In sostegno di A.M.I. -Associazione Attività Motoria Integrata- che si dedica a bambini e ragazzi con disabilità psicomotoria.
Sabato 8 dicembre, ore 16, Sagrato della Chiesa B.V.M. Madre delle Grazie, P.zza dell’Isolotto
In occasione di Isolottissima (Festa delle Botteghe dell’Isolotto) Gospel. Concerto natalizio di musica Gospel con la Revolution Gospel Band e la partecipazione dei cantanti del Prato Gospel Choir, diretti dal M° Leandro Morganti. Con Damiano Sardi (Dami di X Factor), Dado Pecchioli (batterista di Alessandra Amoroso) e Danilo Fiorucci (bassista di Michele Zarrillo).
Domenica 9 dicembre, ore 14-20, Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77
Arriva San Nicola. Festa organizzata in collaborazione con il Consolato della Repubblica Ceca di Firenze. Giochi, creazioni di addobbi, esposizione, novelle della tradizione ceca, esibizioni canore. Alle ore 18 arriva San Nicola con distribuzione di regali.
INFO: Ufficio Cultura Q.4, via delle Torri 23
tel. 055.2767113-2767135-2767148
e-mail: attivitaculturaliq4@comune.fi.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »