energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Salone del gelato e della pasticceria: presenti 38 aziende toscane Notizie dalla toscana

Rimini –  Da sabato 17 a mercoledì 21 gennaio 2015 Rimini Fiera organizza la 36esima edizione di SIGEP, il salone internazionale dedicato a gelateria, pasticceria e panificazione artigianali che attende 175.000 operatori professionali da tutto il mondo.

La manifestazione è leader al mondo per la gelateria artigianale e fra le primissime negli altri settori, ed è completata dalla solida presenza di filiere contigue come quella del caffè, sempre più protagonista con i suoi eventi internazionali. Da Rimini Fiera partirà verso tutto il mondo il primo forte segnale in vista di EXPO 2015, con l’Italia e le sue straordinarie eccellenze al centro dell’attenzione.

Reduce da un’edizione record nel gennaio scorso, Rimini Fiera conferma lo svolgimento in contemporanea di RHEX Ristorazione (Rimini Horeca Expo), fiera dedicata alle tendenze del food extradomestico, oltre alla biennale A.B.TECH EXPO, esposizione che riunisce sotto un unico ‘tetto fieristico’ tutto il settore bakery, dalla grande qualità della produzione artigianale all’innovativa tecnologie industriale che rende possibile una produzione di qualità assoluta.

Le giornate di Rimini Fiera divengono così l’unica opportunità al mondo capace di rappresentare completamente le filiere del gelato e del dolciario artigianale, una piattaforma che attrae gli operatori internazionali del settore e i grandi investitori extra settore. Sono attesi oltre 35.000 operatori esteri.

 

Tutto il quartiere di Rimini Fiera sarà occupato dalle imprese protagoniste di SIGEP, A.B.TECH EXPO e RHEX RISTORAZIONE. Complessivamente, saranno 110.000 i mq di esposizione, con oltre 1.000 espositori.

 Tra le imprese presenti anche 38 toscane; in particolare 6 della provincia di Arezzo, 11 della provincia di Firenze, 1 di quella di Livorno, 3 della provincia di Lucca, 2 di Massa, 2 di Pisa, 1 di della provincia di Prato, 8 della provincia di Pistoia e 2 di quella di Siena .

 

A.B.A. ARREDAMENTI SPA AREZZO AR
CAFFE’ CORSINI BADIA AL PINO AR
METOZZI DI METOZZI S. & C. SNC PIEVE SANTO STEFANO AR
RESTI SPA TERRANUOVA BRACCIOLINI AR
M.C. AUTOMAZIONI SRL FOIANO DELLA CHIANA AR
MACELLERIA FRACASSI RASSINA AR
ALCAS SPA MONTELUPO F.NO FI
COMACO ALIMENTARE SRL CAMPI  BISENZIO FI
EFFECI SRL FIGLINE VALDARNO FI
EUREKA – CONTI VALERIO SRL SESTO FIORENTINO FI
GIGA GRANDI CUCINE SRL – THE MIDDLEBY CORPORATION OLMO – SCANDICCI FI
GIO’ DI SERRAGLIA GIULIA FIRENZE FI
GP PLAST S.R.L. CALENZANO FI
KEMIPLAST SRL CALENZANO FI
LUIRE’ DI RICCARDO E ROBERTO RETTORI SNC MONTESPERTOLI FI
MARTYPACK CERBAIA – MONTESPERTOLI FI
ZEUS I.B.A. SPA FIRENZE FI
TECNOPACK AD SRL LIVORNO LI
LUCART SPA DIECIMO LU
PAPERLYNEN PAL CAPS SRL BARGA LU
FLORMARTBAGS SRL MASSAROSA LU
GELOSTANDARD SRL MASSA MS
RINALDI SUPERFORNI SRL MASSA MS
IN GIARDINO SRL PONSACCO PI
SURGELATI MAGAZINE PISA PI
GI.METAL SRL MONTEMURLO PO
DESIDERI E FIGLI SRL CHIESINA UZZANESE PT
DM ITALIA MONSUMMANO TERME PT
DM ITALIA MONSUMMANO TERME PT
GR CARTOTECNICA SRL CASTELMARTINI PT
WAFFELMAN SAS MONSUMMANO T. PT
B & G DI BIAGIONI GIACOMO & C SAS PISTOIA PT
D.M.P. DISTRIBUZIONE MATERIE PRIME SRL PISTOIA PT
STIMA SRL AGLIANA PT
ASIT SRL MONTERONI D’ARBIA SI
IMBALLAGGI ALIMENTARI SRL SCROFIANO-SINALUNGA SI

 

“Ci attendiamo – commenta Patrizia Cecchi, direttore business unit di Rimini Fiera – un ulteriore incremento della manifestazione, sempre più capace di qualificare il profilo dei visitatori, in particolare quelli provenienti dall’estero. Un percorso condotto insieme alle associazioni di riferimento e con le imprese, fondamentali nel condividere le coordinate di sviluppo della manifestazione. Ne consegue un’offerta commerciale completa e di qualità, insieme alla quale Rimini Fiera è coinvolta tutto l’anno per generare eventi di promozione delle filiere del dolce artigianale made in Italy”.

Tantissimi gli eventi in programma:. il Campionato Mondiale Juniores di Pasticceria (9 squadre da tutti i continenti); alla Pastry Arena le sculture del Concorso Internazionale The Star of Sugar e inoltre l’International Festival Pastry&Chef, una panoramica sulle migliori tradizioni e le scuole dell’arte pasticcera dei cinque continenti, tra formazione e innovazione; inoltre il Festival delle Nazioni per rendere omaggio alle culture dolciarie di tutto il mondo.

A SIGEP la presentazione ufficiale di Gelato World Tour 2015 e l’evento Sigep Gelato d’Oro per individuare i quattro componenti della squadra italiana per la Coppa del Mondo della Gelateria a Sigep 2016; nell’area della panificazione Bread in the City, concorso internazionale proposto ad A.B.TECH EXPO con otto squadre internazionali, 16 concorrenti ed una giuria internazionale presieduta dalla Svizzera. E poiBread Talent Show, concorso dedicato alle innovazioni di prodotto.

Per il mondo del caffè, oltre ai campionati italiani baristi, anche la presentazione del talent show Barista&Farmer che nel 2015 si svolgerà in Honduras. A RHEX da segnalare Food Factor, show cooking con chef stellati.

Il programma completo sul sito www.sigep.itwww.rhex.it

RIMINI FIERA è raggiungibile direttamente in treno grazie alla stazione di linea (Milano – Bari) a soli 50 metri dall’ingresso sud della manifestazione (info orari sul sito www.riminifiera.it/stazione o www.trenitalia.com). Altre indicazioni utili per raggiungere il quartiere:http://bit.ly/bR701u

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »