energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Alla San Giorgio di Pistoia tornano i corsi di YouLab Notizie dalla toscana

Pistoia – Domani venerdì 9 gennaio avrà inizio la sequenza di cinque corsi promossi da YouLab Pistoia nella biblioteca San Giorgio, realizzati in collaborazione con l’Ambasciata statunitense in Italia. Il primo sarà “Time Management” ed è rivolto agli adulti per imparare a sfruttare al meglio il proprio tempo, unendo l’utilizzo degli strumenti digitali al lavoro e alla vita personale. L’iniziativa si terrà alle 17.00 nella sala corsi.

Lunedì 12 gennaio è previsto un incontro dedicato alla biblioteca virtuale di eLibrary USA. L’appuntamento fornirà tutti gli strumenti per sfruttare le oltre 30 banche dati internazionali comprese nel pacchetto offerto dall’Ambasciata americana, a cui si può accedere tramite la biblioteca San Giorgio.

Martedì 13 gennaio verrà organizzato un incontro sulla lettura digitale e materiali open-source. Gagli interessati verranno forniti tutti gli strumenti utili sia per poter utilizzare gli e-book reader (i lettori di libri elettronici), sia per esplorare il mondo di MediaLibraryOnLine, la piattaforma di lettura digitale online, comprendente pubblicazioni italiane e straniere, cui la biblioteca San Giorgio offre l’accesso gratuito riservato ai propri utenti.

L’incontro di mercoledì 21 gennaio sarà invece dedicato al social network Linkedln, la rete di profili personali professionali, al suo funzionamento e ai metodi di utilizzo più efficaci per la valorizzazione delle proprie esperienze e competenze nel mondo del lavoro.

Infine l’ultimo appuntamento è programmato per giovedì 29 gennaio alla scoperta delle possibilità offerte dall’applicazione web Prezi, che sfida il classico programma Powerpoint: un modo nuovo, versatile, innovativo e anche divertente per creare presentazioni di sicuro impatto online, dal pc ma anche direttamente dal proprio dispositivo mobile.

I corsi si terranno tutti alle 17.00 in sala corsi. La partecipazione è gratuita e riservata agli iscritti a YouLab Pistoia e la prenotazione deve avvenire via mail a youlab@comune.pistoia.it indicando i propri dati anagrafici e il numero di tessera della biblioteca. Le richieste saranno accolte in ordine di arrivo, fino al raggiungimento del numero massimo di 10 iscritti e ai partecipanti verrà inviata una mail di conferma di avvenuta iscrizione. Per iscriversi a YouLab, basta inviare una mail di richiesta con i propri dati identificativi e il numero di tessera della biblioteca San Giorgio.

Per maggiori informazioni visitare il portale della biblioteca San Giorgio all’indirizzo http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it nella pagina Attività di YouLab, dentro la sezione San Giorgio Ragazzi.

YouLab Pistoia è un progetto nato dalla collaborazione tra il Governo degli Stati uniti d’America, rappresentato dalla Sezione Affari Pubblici dell’Ambasciata USA di Roma e la biblioteca San Giorgio di Pistoia, con lo scopo di creare un centro di innovazione digitale aperto al pubblico, nel quale in particolare i ragazzi e i giovani possano utilizzare una ricca dotazione di strumentazione audio video ed informatica per apprendere nuove competenze e maturarle fino ad arrivare alla piena padronanza dei diversi ambienti e piattaforme e alla realizzazione di prodotti digitali spendibili anche sul mercato.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »