energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

San Quirico d’Orcia celebra l’olio extravergine di oliva Notizie dalla toscana

San Quirico d’Orcia – San Quirico d’Orcia celebra l’olio extravergine di oliva. Dal 6 all’8 dicembre torna l’appuntamento con la Festa dell’Olio, 27esima edizione, ricca di eventi, appuntamenti e momenti di approfondimento con una tavola rotonda sullo stato di salute del settore olivicolo. Il centro storico della cittadina valdorciana diventerà così, per un fine settimana, capitale dell’olio extravergine di oliva e sarà possibile degustare nei banchi di assaggio delle aziende produttrici del comune la nuovissima annata dell’extravergine oltre che visitare le bellezze artistiche e architettoniche ed i paesaggi tra i più famosi al mondo.

Sarà inoltre assegnato il premio l’Extravergine 2019, il riconoscimento che l’Amministrazione comunale conferisce ad una personalità del mondo civile che abbia contribuito, attraverso la sua opera, alla valorizzazione del Made in Italy. Il riconoscimento andrà alla giornalista Rai San Quirico d’Orciae conduttrice di Uno Mattina Valentina Bisti.

Tutti gli appuntamenti in programma Il via venerdì 6 dicembre (ore 11) con l’apertura degli stand di degustazione. Alle 10.30 l’inaugurazione, a Palazzo Chigi, della mostra “L’affascinante storia delle due Toscane”.

Sabato 8 dicembre dalle ore 8 alle 19 nel centro storico si svolgerà il Mercatino dell’olio; dalle ore 10.30 l’apertura degli stand dei produttori. Alle 10.30 partirà il Trekking dell’olio, passeggiata alla scoperta dei segreti di San Quirico d’Orcia attraverso l’olio mentre alle ore 11 a Palazzo Chigi Zondadari la degustazione impariamo a (ri)conoscere l’olio di oliva a cura di AICOO. Alle ore 17, Palazzo Chigi, la tavola rotonda “100% Extravergine – Icona del paesaggio e presidio del territorio, emblema del Made in Italy e della sana alimentazione. Olio extravergine d’oliva: qualità, criticità, tutela e prospettive”, modera Sandro Capitani, Radio 1 Rai “Coltiviamo il futuro”, in collaborazione con Agricultura.it. Alle ore 18.15, Palazzo Chigi L’Extravergine 2019, il Comune di San Quirico d’Orcia premia Valentina Bisti mentre alle ore 19, in piazza della Libertà, Buono come l’olio con la cerimonia di premiazione dei produttori di olio di San Quirico.

Domenica 9 dicembre dalle ore 10.30 l’apertura degli stand dei produttori e la partenza del Trekking dell’olio, passeggiata alla scoperta dei segreti di San Quirico d’Orcia attraverso l’olio. Alle ore 11a Palazzo Chigi Zondadari la degustazione Impariamo a (ri)conoscere l’olio di oliva a cura di AICOO. Alle ore 12 show cooking a cura di AICOO mentre alle ore 12.20 in Piazza della Libertà, Olio nel vento, le bandiere del Barbarossa salutano l’olio nuovo.

I produttori Azienda Agricola Zamperini Luca Poggio Grande, Azienda Agraria Poggio Al Vento, Antico Frantoio Simonelli Santi, Azienda Agricola Martini Fabio, Azienda Agricola Rifiglioli, Azienda Agricola Mangiavacchi Efisio, Società Agricola Bagnaia, Azienda Agricola Sampieri Del Fa, Azienda Agricola Vegliena di Valeria Regina Gelbaum, Azienda Agricola Poderino, Tenuta Sanoner, Azienda Valdorcia Terre Senesi.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »