energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Sansepolcro: Festival dei Cammini di Francesco Notizie dalla toscana

Sansepolcro – Presentato il “Festival dei Cammini di Francesco”: dal 2 al 4 giugno a Sansepolcro tre giorni di incontri, camminate, spettacoli, ma anche arte, storia e cultura sulla storia e la tradizione di Francesco d’Assisi e sull’esperienza spirituale del pellegrinaggio. Un festival dedicato a tutti coloro che seguono le tracce di Francesco per motivi naturalistici, religiosi, culturali, spirituali o anche sportivi.

Il cammino diviene così metafora ideale per un territorio che è crocevia tra Toscana, Umbria, Marche e Romagna: punto di incontro fra culture, forme d’arte e tradizioni. Una terra connotata anche dalla sequenza di straordinari paesaggi che, dalle sorgenti del Tevere all’Alpe della Luna, trasudano di cultura immateriale, composta da tradizioni antiche e umanità del luogo.

“Una bella occasione per dare valore alla Valtiberina Toscana che possiede ancora molte qualità da esprimere nel contesto culturale della Regione stessa”, ha dichiarato Massimo Mercati presidente dell’Associazione Progetto Valtiberina ideatrice del Festival dei Cammini di Francesco.

Al fine della realizzazione si è costituito un gruppo di lavoro composto da: Associazione Progetto Valtiberina, l’Associazione I cammini di Francesco in Toscana, l’Istituto di Scienze Religiose Beato Gregorio X di Arezzo e l’Istituto Istituto Tecnico Economico del Turismo Fra’ Luca Pacioli di Sansepolcro coinvolti in un progetto di alternanza scuola lavoro. Collaborano poi all’evento Il Circolo degli Esploratori ed Effetto K.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »