energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Santa Maria Novella splende di nuova luce Cronaca

Da venerdì pomeriggio la facciata della basilica di Santa Maria Novella, uno dei massimi capolavori di Firenze, splende di nuova luce. È stato infatti inaugurato, alla presenza dell’assessore al turismo del Comune del Firenze Cristina Giachi e del presidente del consiglio comunale, Eugenio Giani il progetto di illuminazione permanente che chiude il programma di F-Light, il festival delle luci che ha visto protagonisti con una serie di scenografiche installazioni alcuni dei monumenti più significativi della città.

“La nuova illuminazione – spiega l'amministrazione comunale – garantisce una migliore percezione della facciata di Santa Maria Novella, grazie sia all'utilizzo della luce bianca ad alta resa cromatica, che permette una perfetta riconoscibilità dei colori e dei materiali, sia alla riduzione dell'abbagliamento, con un maggior impiego di ottiche asimmetriche e di corpi illuminanti dotati di schermi per sagomare la luce. I punti luce sono stati incrementati passando a 5 a 12 aumentando al tempo stesso il risparmio energetico (pari al 60%) grazie alla riduzione delle potenze medie dei corpi illuminanti, ottenuta con migliori rendimenti e prestazioni”.

“Il programma F-light è il frutto e la testimonianza di un'attenzione speciale per la bellezza di Firenze – ha sottolineato l’assessore Giachi –  Grazie alla collaborazione di Silfi e di sponsor privati è possibile gettare nuova luce su monumenti ed edifici. Accendere una luce nuova che disegna e valorizza la bellezza della città corrisponde allo spirito con il quale vogliamo amministrare Firenze, consapevoli dell'eredità importante che essa costituisce, della responsabilità che comporta, dell'onore che rappresenta”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »