energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Sant’Anna di Pisa, al via “Canapisti” azienda spin-off dell’Università Breaking news, Economia, Innovazione

Pisa – Si tratta di una sfida scientifica e imprenditoriale che si incentra su una fra le piante più bistrattate dall’opinione comune, vale a dire la Cannabis sativa, ovviamente nelle sue varietà legali. A lanciare il guanto è l’azienda spin-off della Scuola Superiore di Sant’Anna di Pisa, appena costituita , per fare attività di ricerca, sviluppo, trasformazione e commercializzazione di prodotti a base di canapa legale.

Il principale obiettivo di questa azienda innovativa è esplorare la realizzazione e l’utilizzo di prodotti di alta qualità a base di varietà legali di Cannabis sativa L. nei settori alimentaricosmeticifarmaceutici. Tutti gli articoli destinati alla commercializzazione sono sviluppati attraverso un attento studio e un’ineccepibile attività di ricerca scientifica, in modo da garantire una vasta gamma di prodotti per migliorare la qualità della vita e per aumentare il benessere del consumatore. Canapisti nasce dalla volontà di Marco Martinelli ex allievo della Scuola Superiore Sant’Anna, ora dottorando di ricerca presso il Laboratorio PlantLab dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna e da quella dell’azienda L’Ortofruttifero, con sede a San Giuliano Terme (Pisa). L’azienda spinoff Canapisti produce, trasforma, commercializza canapa e prodotti derivati, facendo ricerca in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e utilizzando le linee produttive dell’azienda L’Ortofrtuttifero.

 Il primo prodotto presto reperibile sul mercato sono i microgreen di canapa, ovvero piccole plantuline appena germinate di Cannabis sativa L. var. Carmagnola. I microgreen di canapa sono un prodotto alimentare nutraceutico, in grado di avere effetti positivi sul mantenimento del nostro stato di buona salute. Le plantule di canapa legale di Canapisti sono ricchissime di vitamine e sali minerali, i quali contengono importanti molecole naturali dallo spiccato potenziale antiossidante chiamate Cannaflavine. Disponibili nei vasetti dove sono appena germinati, sono pronti per essere tagliati e utilizzati come meglio si ritiene. Rappresentano di certo uno dei modi più nuovi per inserire la canapa legale sulle nostre tavole. Canapisti è l’unica azienda italiana che mette in commercio questo prodotto estremamente innovativo.

 Oltre ai germogli verdi di canapa dall’importante contenuto nutraceutico, Canapisti propone differenti tipologie di prodotti, come le piantine in vaso 10 cm e vaso 14 cm di Cannabis sativa var. Carmagnola 0.2% THC, 8% CBD; Infiorescenze secche di canapa (var. Carmagnola) da utilizzare per tisane; Oli essenziali di canapa (var. Carmagnola).

Lo staff.  Al momento Canapisti conta su quattro figure professionali. Matilde Finocchi, laureata magistrale in Scienze e tecnologie delle produzioni animali, le sue competenze vanno dal diritto alimentare sino all’utilizzo del polline come alimento. Si occupa dei controlli qualità e della produzione di microgreen. Marco Pacini, florovivaista toscano, da tempo sul mercato italiano e internazionale. Conosce i segreti per crescere ogni tipologia di pianta da fiore o ortaggio in serra. Gestisce la crescita e il corretto sviluppo delle piante, sa come gestire la fioritura e l’essicazione del prodotto. Luca Pacini, titolare della Hi-Turf solution, azienda che si occupa di verde sportivo, ha in licenza esclusiva l’uso di brevetti che gli hanno consentito di diventare leader di mercato nel settore dei prati erbosi per golf e altre discipline sportive. Gestisce la parte commerciale dell’azienda. Marco Martinelli, dottorando presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha conseguito due tesi di laurea con oggetto di studio Cannabis sativa L. e le proprietà dei suoi principi attivi. Si occupa della ricerca delle varietà e delle analisi chimiche sulle piante.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »