energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Sant’Orsola a Firenze, prorogato il bando per la valorizzazione Cronaca

Firenze – Prorogato il bando al 22 luglio 2015, il complesso di Sant’Orsola, probabile custode dei resti terreni di Monna Lisa Gherardini, meglio conosciuta come La Gioconda, resta in attesa. Un’attesa che mira a scoprire qualcuno che si prenda carico della complessa opera di valorizzazione del sito, posto nel centro storico fiorentino, greve di memorie, storia e anche di vicende aggrovigliate che la riguardano .  E’ stata la Città Metropolitana di Firenze a volere la proroga  per il bando di gara redatto dalla Direzione Patrimonio.

Andando nel merito del bando, si scoprono alcuni paletti importanti. Intanto, la valorizzazione della struttura che vanta un’area occupata pari a  5.248 metri quadri, con area coperta di 3.680 metri quadri,  volumetria totale di oltre 60mila 800 metri cubi per una superficie utile netta totale di 17.563 metri quadri, è legata allo scopo di intervenire con operazioni di recupero, restauro, ristrutturazione oltre a un’utilizzazione a fini economiciper lo svolgimento di attività compatibili con le destinazioni d’uso attualmente consentite e nel rispetto dei vincoli, il tutto secondo un Programma da redigere in conformità alle Linee guida tracciate dall’Amministrazione“, come spiega Benedetta Albanese, consigliera delegata al Patrimonio della Metrocittà.

Secondo punto, la  concessione di valorizzazione non comporta “il trasferimento, neppure parziale, della proprietà dell’immobile”.

Terzo punto,  tutti gli interventi sono a carico esclusivo del concessionario che dovrà assumersi ogni alea economica e finanziaria, nonché responsabilità giuridica al riguardo. Non è prevista nessuna forma di cofinanziamento da parte di soggetti pubblici. 

Alla data di scadenza del bando di gara, che ricordiamo è stato prorogato al 22 luglio 2015 entro le ore 13, coloro che sono interessati potranno far pervenire in busta sigillata la manifestazione di interesse. La busta dovrà essere recapitata

all’Ufficio protocollo della Città metropolitana(Via Ginori 10- Firenze).

Tutti i dettagli, moduli, informazioni sulla gara sono consultabili e scaricabili al seguente indirizzo web:http://www.cittametropolitana.fi.it/appalti-gare-concorsi-ed-espropri/procedure-di-gara/bandi-di-gara-in-corso-di-validita/ 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »