energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Scarperia e San Piero al centro di eventi cinematografici Notizie dalla toscana

Scarperia – I borghi, le strade, le bellezze di Scarperia e San Piero sono ormai da settimane al centro dell’attenzione non solo turistica. In questo periodo estivo infatti il territorio è stato protagonista anche di grandi eventi cinematografici. Palazzo dei Vicari a Scarperia, e le aree circostanti ad esso, sono state scelte come set, in occasione delle riprese del nuovo film di Leonardo Pieraccioni, Se son rose, film che uscirà nelle sale cinematografiche entro fine anno.

Domenica 15 luglio 2018 nel Palazzo dei Vicari a Scarperia si è svolta, invece, la serata finale dell’edizione zero del Festival degli Dei7 giorni e 7  piccoli comuni italiani scelti per un viaggio alla scoperta del cinema nella mitica via lungo l’Appennino Tosco Emiliano. Un festival cinematografico itinerante che ripercorre la nota Via degli Dei, uno dei più bei cammini d’Italia che congiunge Bologna e Firenze attraversando il suggestivo itinerario che si inerpica lungo l’Appennino Tosco Emiliano, il Festival degli Dei ha toccato nell’ordine i Comuni di Sasso Marconi, Monzuno, Monghidoro, San Benedetto Val di Sambro, Firenzuola, Barberino di Mugello e Scarperia e San Piero. Ogni tappa ha previsto un programma di eventi cinematografici selezionati, valorizzando al tempo stesso i film scelti e le incantevoli location che hanno ospitato le proiezioni all’aperto nelle piazze, nei borghi e negli spazi più suggestivi.

Durante la serata a Scarperia e San Piero il 15 luglio è stata scelta la proiezione del film Borg McEnroe di Janus Metz Pedersen, tra gli ospiti Alessandro Santoni, Sindaco di San Benedetto Val di Sambro, Marco Mastacchi, Sindaco di Monzuno, Claudio Scarpelli, Sindaco di Firenzuola e Federico Ignesti, Sindaco di Scarperia e San Piero. E ancora Tiziana Foschi, attrice, Elena Cucci, attrice (premiata come migliore attrice per la sua interpretazione nel film di Muccino A casa tutti bene), Antonio Pisu, regista e attore, Eleonora Lastrucci, stilista di alta moda, Elisabetta Rogai, pittrice, Avv. Michele Lo Foco, Membro del Consiglio Superiore della Cinematografia e dell’Audiovisivo del Ministro dei Beni Culturali.  

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »