energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Scuola 2021-22, al via le iscrizioni, open day online per le strutture comunali Breaking news, Cronaca

Firenze – Primi giorni di gennaio, si riparla di scuola. Questa volta, si tratta dell’avvio delle iscrizioni a tutte le scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021-2022, ma gli open day, vista l’impossibilità di tenerli in presenza, saranno svolti, almeno per quanto rgiuarda le scuole dell’infanzia comunali, online. In rete anche le modalità per le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado.  Sulla rete civica del Comune di Firenze, infatti, sono state create delle pagine dedicate a tutte le strutture, in cui visitare gli ambienti, attraverso una galleria di foto, e prendere così visione dell’offerta formativa, dei progetti e delle attività che caratterizzano ogni scuola – qui il link https://educazione.comune.fi.it/scuole-3-6

“Abbiamo ritenuto utile organizzare momenti e occasioni di approfondimento e conoscenza ‘virtuali’ non potendo farlo in presenza – spiega Sara Funaro, assessora all’Educazione – queste schede di presentazione permettono di entrare almeno a distanza nelle scuole dell’infanzia comunali, grazie a delle gallery fotografiche, e di scoprire anche l’offerta formativa e i progetti che ciascuna mette in campo. Una bella opportunità perché le famiglie possano scegliere con consapevolezza e cognizione anche in un momento come questo”.

Ecco di seguito tutte le modalità per iscriversi a tutte le scuole di ogni ordine e grado secondo quanto comunicato dagli uffici educazione del Comune.

Per le scuole dell’infanzia comunali le iscrizioni potranno essere effettuate dalle 8 del  4 gennaio alle 20 del 25 gennaio 2021, esclusivamente on line, tramite identità digitale SPID, carta nazionale dei servizi (CNS), tessera sanitaria regionale abilitata o con credenziali di accesso (quest’ultime potranno essere richieste solo fino al 28 febbraio 2021).

Per le scuole dell’infanzia statali, le iscrizioni potranno essere presentate all’Istituzione scolastica prescelta, sempre dal 4 al 25 gennaio 2021. Dalle ore 8 del 4 gennaio fino alle ore 20 del 25 gennaio sarà possibile presentare domanda per le scuole dell’infanzia comunali e/o statali attraverso il servizio on-line messo a disposizione dal Comune di Firenze, tramite identità digitale SPID, carta nazionale dei servizi (TSE/CNS).

Per quanto riguarda le altre scuole statali, la domanda per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado ed ai percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) potrà essere compilata esclusivamente on line tramite il portale del Ministero dell’Istruzione dalle 8 del 4 gennaio alle 20 del 25 gennaio 2021. La fase di registrazione era già disponibile per i genitori dal 19 dicembre 2020, tramite identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o tramite le credenziali fornite durante la registrazione.

Sul sito “Scuola in chiaro” promosso dal Ministero dell’Istruzione è possibile trovare informazioni utili su tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Le informazioni sulle iscrizioni sono reperibili sulla rete civica de Comune di Firenze all’indirizzo https://educazione.comune.fi.it/dalle-redazioni/al-le-iscrizioni-lanno-scolastico-20212022

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »