energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Scuola cani Guida per ciechi: sabato 20 settembre open day a Scandicci Notizie dalla toscana

Scandicci (Firenze) – Sabato 20 settembre, dalle 10.00 alle 18.00, la Scuola Nazionale cani Guida per ciechi di Scandicci apre, come tutti gli anni, le sue porte al pubblico.

La mattina sarà possibile visitare la Scuola e rivolgersi al personale per avere informazioni sulle attività, in particolare su addestramento e affidamento dei cani guida per ciechi e dei cani d’ausilio per disabili motori). Ci saranno anche alcuni addetti della Stamperia Braille, anch’essa di proprietà regionale, i quali saranno a disposizione per illustrare tutto quello che viene fatto nella struttura di via Nicolodi. Per tutto il giorno inoltre si potranno visitare una mostra fotografica sulla Pet-Therapy, consultare mappe e libri tattili realizzati dalla Stamperia Braille e conoscere più da vicino anche le attività del CRID, il Centro Regionale di Informazione e Documentazione sull’accessibilità che ha la propria sede presso la Scuola.

Nel pomeriggio ci sarà spazio per alcune dimostrazioni cinofile. Alle ore 15.30 inizierà la Squadra Cinofila da soccorso della Croce Rossa Italiana, alle ore 16 sarà la volta della Squadra di agility del Centro addestramento la Guenda, di Pisa, alle ore 16.30 dell’Associazione DobreDog e a chiudere, alle 17, gli operatori della Scuola faranno una dimostrazione delle tecniche di addestramento dei cani guida per ciechi e dei cani d’ausilio per disabili motori.

Alla giornata, organizzata dalla Scuola in collaborazione con la sezione provinciale fiorentina dell’UICI (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti) e il CRID (Centro Regionale di Informazione e Documentazione sull’accessibilità) parteciperà anche la vicepresidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi.

La Scuola è facilmente raggiungibile con la tramvia, si trova a poche centinaia di metri dalla fermata De Andrè Ciliegi.

Per informazioni: 055 4382850.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »