energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

A scuola d’innovazione: i corsi formativi per start-up targati Unifi STAMP - Università

Firenze – Le Università toscane (Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Università di Firenze, Pisa, Siena e Siena Stranieri) con il finanziamento della Regione Toscana (con le risorse del Fondo Sociale Europeo 2007-2013) hanno dato vita ad un progetto dedicato alla formazione all’imprenditorialità e alla gestione dell’innovazione che si chiama Tuscan Start-Up Academy.

I percorsi formativi si svolgeranno nelle varie sedi universitarie a partire da gennaio 2015 e avranno lo scopo di fornire conoscenze di base e competenze avanzate per la gestione di imprese innovative in settori industriali specifici come l’ICT e la Robotica), per il fund raising e internazionalizzazione in settori ad alto contenuto tecnologico. Ma offriranno ai partecipanti anche la possibilità di un coaching specialistico da parte di imprenditori ed esperti nei settori Scienze della Vita, ICT e Robotica e Ingegneria.

Possono candidarsi ai corsi tutti gli studenti e ricercatori delle varie università toscane (laureandi e dottorandi, laureati da non più di un anno e dottori di ricerca, assegnisti di ricerca e ricercatori) sulla base dei bandi pubblicati anche su questo sito (vai alla pagina). A seconda dei bandi l’accesso può essere esteso anche a laureandi di magistrale e ricercatori a TD.

In dettaglio i primi percorsi che saranno attivati e che, per l’Ateneo fiorentino, sono supportati da CsaVRI:

PALINT – Palestra di Intraprendenza: percorso basic per l’imprenditorialità

CoachICTR – percorso di coaching nei settori ICT-Robotica: affiancamento sulle tematiche tipiche dell’avvio di un’impresa innovativa con particolare riguardo all’ ICT e alla Robotica.

LIF.E. – percorso di coaching nel settore delle Scienze della Vita: fornisce le competenze per strutturare il business plan gestionale di un’impresa innovativa con particolare riguardo alle Life Sciences.

La scadenza per le domande per questi percorsi è il 17 dicembre prossimo.

Un secondo gruppo di percorsi organizzati dall’Università di Firenze sarà tenuto fra aprile e luglio 2015, con bandi aperti a febbraio 2015, e riguarderà ancora Palestra d’Impresa, e poi in ambito di coaching specifico, il fund raising e l’internazionalizzazione, e la prototipazione meccanica ed elettronica.
Per informazioni – in particolare sulla combinazione di tali percorsi con altre attività ordinarie dell’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) e del Servizio di Orientamento al lavoro e Job Placement (OJP) – scrivere a iufatcsavri.unifi.it e a ojpatcsavri.unifi.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »