energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Scuola, un concorso per navigare fra le stelle Cronaca

Firenze – E’ stato presentato stamattina a Firenze, a Palazzo Vecchio, il concorso ‘Scuola: Spazio al tuo futuro – Innovatio, Scientia, Sapientia’ che porterà gli studenti fiorentini a conoscere da vicino la ‘Stazione spaziale internazionale’ (ISS), il più grande laboratorio mai realizzato nello spazio. L’iniziativa, promossa dal Ministero della Difesa assieme al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur) è rivolta agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado. Erano presenti, insieme alla vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi, al sottosegretario Gabriele Toccafondi al tenente colonnello Walter Villadei, cosmonauta dell’aeronautica Militare e Vittorio Cotronei (Agenzia Spaziale Italiana), oltre 200 studenti. 

Un concorso che vedrà i progetti più innovativi posti all’attenzione dell’ASI, per una valutazione complessiva della loro fattibilità in orbita e per una eventuale successiva possibilità di volo sulla stazione spaziale internazionale o su altre piattaforme spaziali. Gli istituti saranno affiancati in un continuo sistema di tutoraggio da enti di ricerca, università, industria, per creare sinergicamente una combinazione vincente, che porterà gli studenti italiani ad essere protagonisti attivi in questo percorso, fatto di diverse tappe fino a giungere alla premiazione finale a maggio del 2017. 
L’obiettivo è di coinvolgere gli studenti in un percorso didattico e formativo che li avvicinerà al mondo della tecnologia aerospaziale e dell’astronautica. 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »