energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Scuole di recitazione protagoniste al Teatro dell’Olivo di Camaiore Notizie dalla toscana

Camaiore (Lucca) – Dal 24 al 26 ottobre il Teatro dell’Olivo di Camaiore ospita la prima edizione di MIX UP, una rassegna dedicata esclusivamente a scuole di recitazione, organizzata dall’Associazione Culturale La Bottega del Teatro con il patrocinio del Comune di Camaiore e il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Il Teatro dell’Olivo apre le porte a scuole di recitazione provenienti da tutta Italia e alla cittadinanza intera: una festa dedicata al teatro nel cuore di Camaiore, aperta ad attori e non e a chiunque desideri entrare in contatto con questo mondo. La rassegna nasce dall’esigenza di creare un punto di incontro e scambio fra scuole di teatro. Nella pedagogia teatrale, per natura, coesistono i metodi più disparati. Con il tempo ciascun insegnante mette a fuoco il proprio, ma mantenendo vivo lo scambio con le prospettive degli altri è possibile continuare a farsi domande, accrescere il proprio bagaglio, approfondire la qualità della ricerca.

Una particolarità di MIX UP infatti è la completa assenza di giudizio: non c’è nessuna forma di competizione fra le scuole partecipanti, particolare studiato proprio per garantire uno scambio libero e aperto. MIX UP così diventa un grande corso di aggiornamento per insegnanti e una enorme palestra per gli allievi-attori, dove tutto avviene sul campo, con l’esperienza diretta di spettacoli e laboratori condivisi. La rassegna offre laboratori gratuiti, spettacoli a ingresso libero e aperitivi con gli insegnanti di teatro e gli allievi-attori delle scuole ospiti.

Venerdì 24 ottobre alle ore 21,00 andranno in scena gli allievi-attori de La Bottega del Teatro con Over the Game, spettacolo vincitore del Premio Gaber per le Nuove Generazioni; a seguire Newscyrcle della Compagnia genovese Filò.

Sabato 25 ottobre alle ore 21,00 sarà la volta della Compagnia Andor Margini Creativi con lo spettacolo “Schegge di Excesso” e, a seguire, la Compagnia Ordine Sparso con lo spettacolo “Le vesti pesanti”.

I laboratori si svolgeranno presso il Teatro dell’Olivo, la Sala Bianchi e il Museo d’Arte Sacra coi seguenti orari: venerdì 24 e sabato 25 Ottobre dalle 14,00 alle 18,00, domenica 26 Ottobre dalle 10,00 alle 12,00.

Per informazioni e prenotazioni: 3387716795.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »