energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Sentieri Acustici 2012: mercoledì con Irene Grandi Notizie dalla toscana

Dopo un pomeriggio dedicato ai bambini con uno spettacolo di burattini, la XII edizione del Festival Sentieri Acustici si apre al Palazzetto Pertini di Bardalone con una  “conversazione” con Irene Grandi, seguita dal sound trascinante del gruppo irlandese David Munnelly Band. Dalla mattina sono aperti gli stages di strumento, canto e danze tradizionali che si tengono a Maresca.

Mercoledì 22 agosto
Pracchia “Aietta”
ore 17.00 spettacolo di burattini “La capra ferrata” per bambini da 3 anni
a cura della Compagnia “La Babbalocca” e della Pro Loco Pracchia
Ingresso libero
Bardalone “Palazzetto Pertini” 
Ingresso libero
Il prof. Carlone jr. della Banda Osiris presenta:
ore 21.30 Massimo Cirri intervista Irene Grandi 
Il Festival apre con la consueta “conversazione” sulla montagna e le tradizioni alla quale partecipano ogni anno personaggi provenienti da vari settori del mondo dello spettacolo e della cultura. In questa edizione si parla della Montagna pistoiese con Irene Grandi, legata ai luoghi del Festival fin da bambina, quando vi trascorreva le vacanze estive. L’intervista è a cura di Massimo Cirri, conduttore dell’acclamata trasmissione “Caterpillar” di Radio2, fra gli amici ormai storici di Sentieri Acustici. 
ore 22.30 concerto David Munnelly Band (Irlanda)
David Munnelly organetto, melodeon, piano
Kieran Munnelly flauto, bodhrán, tamburello e cori
Shane McGowan chitarra
David Doocey violino
Ryan Molloy piano
Stile esuberante, selvaggio e libero come la costa occidentale dell’Irlanda dove risiede, la Band trae ispirazione dal ragtime e l’Irish trad. Il fondatore David Munnelly è stato in tour e ha registrato con Chieftains e DeDanann. Il gruppo ha partecipato a vari festival in Europa e negli USA: Irish Fest Milwaukee, il Celtic Fest Chicago, Musikfest Bethlehem, Irish Arts Week New York, Irish Cultural Festival Cleveland, BlissFest Michigan, Irish Festival Israele e Cletic Connections Scozia ed è stato tra i gruppi di punta del prestigioso festival irlandese Ballyshannon. Nel 2006 e nel 2007 la David Munnelly Band è stata premiata nella categoria Concerto dell’Anno da LiveIreland.com
E dal 22 al 25 agosto sono in corso a Maresca gli stages di strumento, canto e danze tradizionali.
Prossimi concerti del Festival Sentieri Acustici: giovedì 23 agosto al Palazzetto Pertini di Bardalone con Alfio Antico ore 21.30 e Ginevra Di Marco e l’Orchestra da camera Stazioni Lunari ore 22.30.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »