energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Serie C: due derby toscani nella decima di ritorno Sport

Firenze – Due derby toscani al centro della decima giornata di ritorno del Girone A del campionato di Lega Pro in programma domani sabato.

Si tratta di Lucchese-Gavorrano e di Pistoiese-Pontedera. Due derby aperti a qualsiasi risultato. Il Gavorrano a Lucca non parte battuto perché è squadra che non molla mai e sul piano della fisicità ed agonistico crea problemi agli avversari. Non a caso viene dall’importante successo sul quotato Pisa.

La Lucchese ha bisogno di punti perché si trova ad un passo dalla zona playout. In casa finora non ha brillato più di tanto : 12 partite solo tre successi: 6 pari e tre sconfitte. Sarà, dunque, un derby molto combattuto ed incerto.

Come lo sarà quello a Pistoia ospite il Pontedera segnatamente se i granata pontederesi avranno smaltito la lunga e stressante fatica nella recente partita di Coppa Italia. La Pistoiese non avrà Mulas, ma godrà del fattore campo circostanza che dovrebbe darle una mano a vincere questo incerto incontro.

Vita dura per il Pisa che riceve l’Alessandria – quinta in classifica e finalista di Coppa Italia – anche perchè i nerazzurri pisani non attraversano un momento felice. Un successo sui piemontesi sarebbe fondamentale per rilanciare la squadra toscana.

Big match a Viterbo dove domani fa tappa la capolista Robur Siena. Scontro di vertice con i laziali avversari tosti e qualificati. La Viterbese in casa non concede molto (7 vittorie; 3 pari, solo 3 sconfitte). Ma la squadra senese ha tutte le risorse per uscite vittoriosa dal pur severo confronto.

Il Livorno sarà a Gorgonzona contro Giana Erminio. Difficile prevedere la reazione della squadra dopo la incredibile vicenda dell’allenatore Andrea Sottil. Il tecnico, come si sa, aveva dato le dimissioni dopo una serie di partite negative.

Ma dopo due giorni di blackout i giocatori hanno invitato Sottil a tornare sulle sue decisioni ed a riprendere la guida della squadra. L’allenatore ha accolto l’invito e domani sarà regolarmente in panchina.

La Carrarese farà tappa in Sardegna per affrontare l’Arzachena. Una sfida impegnativa per i marmiferi che tuttavia dovrebbero tornare a casa con qualche punto in tasca.

Per il Prato, vista la sua desolante classifica (è ultimo con solo 16 punti), l’imperativo di vincere, gioca tra l’altro in casa, contro la Pro Piacenza. Ci sono tutte le condizioni perché questa speranza si traduca in realtà.

Completa la giornata il match a Cuneo contro l’Olbia; mentre l’altra partita Arezzo-Monza è stata rinviata per le problematiche dei calciatori amaranto con la società.

—————————–

CLASSIFICA AGGIORNATA

1°) Robur Siena p. 52; 2°)Livorno p 51; 3°)Pisa p. 47; 4°) Viterbese p. 46; 5°) Alessandria p. 38; 6°) Carrarese p.37; 7°) Monza e Giana Erminio p. 36; 9°) Olbia, Piacenza p. 35; 11°) Arzachena p. 34; 12°) Pistoiese p. 32; 13°) Pontedera e Pro Piacenza p. 31; 15°) Lucchese p. 30; 16°) Arezzo p. 28; 17°) Cuneo p. 26; 18°) Gavorrano p. 21; 19°) Prato p. 16.

———————————–

   I MARCATORI

RETI – 14 Tavano (Carrarese); 13 Vantaggiato (Livorno) e Ragatzu (Olbia); 11 RETI : Bruno (Giana Erminio); Curcio (Arzachena); Alessandro (Pro Piacenza) e Moscardelli (Arezzo); 10 RETI : Gonzalerz (Alessandria), Perna (Giana Erminio); 9 RETI : Ferrari (Pistoiese); Marotta (Robur Siena); 8 RETI : Marconi (Alessandria); Pesenti (Pontedera); Ogunseye (Olbia); Vrioni (Pistoiese); Dell’Agnello (Cuneo); Ceccarelli (Prato); Sanna (Arzachene); Giudici (Monza).

—————————–

10° GIORNATA DI RITORNO

DOMANI SABATO : Giana Erminio-Livorno ore 14,30, arbitro Daniele Amabile di Vicenza; Pisa-Alessandria, ore 16,30, arbitro Fabio Pasciuta di Agrigento; Arzachena-Carrarese, ore 14,30, arbitro Michele Di Cairano di Ariano Irpino; Lucchese-Gavorrano, ore 16,30, arbitro Marco Ricci di Firenze; Cuneo-Olbia, ore 14,30, arbitro Paride De Angeli di Abbiategrasso; Pistoiese-Pontedera, ore 20,30, arbitro Ermanno Feliciani di Teramo; Prato-Pro Piacenza, ore 18,30, arbitro Simone Sozza di Seregno; Robur Siena-Viterbese, ore 20,30, arbitro Pierantonio Perotti di Legnano.

Rinviata Arezzo-Monza. Riposa Piacenza.

——————————-

11°GIORNATA DI RITORNO

SABATO 17 MARZO – Viterbese-Arezzo; Olbia-Arzachena; Alessandria-Giana; Pro Piacenza-Livorno ore 14,30; Carrarese-Lucchese; Pisa-Piacenza; Prato-Pistoiese; Gavorrano-Pontedera; Monza-Robur Siena.

Riposa Cuneo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »