energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Serie C: Pontedera sul podio, nessuna toscana battuta Sport

Firenze – Pontedera sul podio in questa prima giornata di ritorno del girone A della serie C. Rimane la squadra più sorprendente finora del girone. Iniziato il campionato senza troppe ambizioni si ritrova in classifica lassù nella scia dell’imprendibile capolista Monza. Ieri contro il Renate, terzo in classifica, è stata una grande sfida fra due squadre che venivano entrambe da un pareggio.

Primo tempo valido sul piano del gioco, abbastanza equilibrato anche se era il Pontedera a creare qualche occasione in più. Seguiva una ripresa invece scoppiettante con tre reti. Era il Renate a passare in  vantaggio con Galuppini al 51’. Pronta reazione dei toscani che pareggiavano al 65’ con Tommasini. Ed in pieno recupero Bruzzo metteva dentro la palla vincente. E Pontedera in paradiso.

Né vinti, né vincitori nel match tra Alessandria e Carrarese. Andavano in vantaggio i piemontesi, ma pareggiava subito la Carrarese che poi con Infantino (leader della graduatoria dei marcatori con 12 reti) passava in vantaggio, ma veniva raggiunta all’88’con un gol di Eusepi. Un pareggio su un campo difficile come quello dei piemontesi è un risultato positivo, ma la Carrarese con il secondo pari consecutivo non facilita il suo inseguimento al vertice.

Due a due anche a Gorgonzola tra Giana Erminio ed Olbia. Una sfida da bassa classifica che lascia immutata la delicata posizione delle due formazioni. Giana in 10 dal 77’ per l’espulsione di Gambarelli. (gol: al 1’ Cortesi, al 23 Madonna; per i sardi doppietta di Ogunseyo) al36’ e 58’.

Zero a zero. Si dividono la posta in palio Arezzo e Pianese. Una partita senza tanti acuti. Poche le occasioni da rete. Per l’Arezzo si tratta di un risultato negativo. Gli amaranto, infatti, partivano favoriti. Ma la squadra da tempo fatica a ritrovare il passo dei giorni migliori.

Voto alto per la Pianese. Per la neo promossa il traguardo dichiarato è la salvezza. C’è da lottare, ma è sulla strada giusta. Sorprende questa matricola in trasferta. Pari a Carrara e subito dopo pari ad Arezzo.

Incredibile : la Pistoiese totalizza il dodicesimo pareggio (il secondo consecutivo). Questa volta con la Pergolettese, terz’ultima in classifica. La mancanza di gol è un problema per la Pistoiese. C’è anche la sfortuna. In questo match ha perso presto Stjepovic per infortunio; ha colpito una traversa con Dametto su punizione, qualche arbitraggio discutibile.

Ma non basta a giustificare questa lunga serie di pareggi. Forse c’è da cambiare qualcosa sul piano tattico, da cercare sul mercato un attaccante importante perché la vittoria si allontana e la classifica soffre.

La capolista Monza si scatena nella ripresa e per lei è una passeggiata a Novara siglata da tre reti. Il Como con il Gozzano (finiva in 10), andava sotto, poi segnava tre reti e si aggiudicava con merito il match.

Nell’anticipo giocato sabato l’Albinoleffe ha espugnato 3 a 2 il campo della Pro Patria.

La Robur Siena se stasera troverà equilibri tattici e gol come in trasferta, potrà essere capace di tutto. Intanto di rimandare a casa una Juventus che, tra l’altro, non sta brillando molto. Un successo per i bianconeri significherebbe restare in lizza al vertice della classifica.

1° GIORNATA DI RITORNO

RISULTATI – Pro Patria-Albinoleffe 2-3; Alessandria-Carrarese 2-2;  Arezzo-Pianese 0-0; Como-Gozzano 3-2;  Pro Vercelli-Lecco 1-1; Novara-Monza 0-3; Giana Erminio-Olbia 2-2; Pistoiese-Pergolettese 0-0; Pontedera-Renate 2-1.

STASERA 13 : Robur Siena-Juventus ore 20,45 arbitro Marco Monaldi di Macerata. Diretta Raisport.

———————————————-

2° GIORNATA DI RITORNO 

Sabato 18 : Juventus-Arezzo ore 20,45; Renate-Alessandria ore 20’45.

Domenica 19 gennaio – Monza-Como; Pianese-Giana Erminio; Lecco-Novara; Gozzano-Pistoiese; Olbia-Pontedera; Pergolettese-ProPatria; Albinoleffe-Pro Vercelli; Carrarese-Robur Siena.

 

 CLASSIFICA

Monza p. 49;

Pontedera p. 39;

Renate p. 33;

Novara p. 32;

Carrarese p.32;

Robur Siena p. 31;

Albinoleffe p. 29

Alessandria p. 29;

Arezzo p. 27;

Como p. 26;

Pro Patria p.24;

Pro Vercelli p. 24;

Juventus p. 23;

Pistoiese p. 23;

Pianese  p. 20;

Lecco p. 20;

Gozzano p. 18;

Pergolettese p. 18;

Olbia p. 13;

Giana Erminio p. 11.

————————————————

MERCOLEDì 22 GENNAIO  

La prima giornata del girone di ritorno che avrebbe dovuto essere giocata il 22 dicembre e non disputata per lo sciopero della Lega Pro, sarà recuperata mercoledi 22 gennaio.

 

CLASSIFICA MARCATORI

1°) Infantino Saveriano (Carrarese) gol 12; 2°) Galupponi (Renate) 10; 3°) De Cenco Caio (Pontedera) e Cutolo Aniello (Arezzo) 9; Gabrielloni (Como); e Mattia Bortoluzzi (Novara) 8.

———————————

Print Friendly, PDF & Email

Translate »