energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Serie C: vincono Siena e Pontedera, decimo pari Pistoiese Sport

Firenze – Sono state tre le partite anticipate ad oggi del girone A del campionato di serie C. E sono state impegnate anche quattro squadre toscane Robur Siena, Pianese Piancastagnaio derby con il Pontedera e Pistoiese. Per il Pontedera quarta vittoria in trasferta, e secondo posto in classifica; per la Pistoiese decimo pareggio,per la Robur Siena seconda vittoria sul campo amico.

Per i bianconeri senesi un successo di stretta misura. Ha risolto la vicenda una rete di D’Auria al 62’. Ma forse il risultato numerico avrebbe dovuto essere più netto per i padroni di casa. Anche perché il Como ha giocato per 70’ minuti in dieci per l’espulsione di Peli per doppia ammonizione.

Con questo successo si dissolve anche il tabù del campo del Siena (su 31 punti ben 22 sono stati conquistati in trasferta). Così la squadra continua il momento felice. Sul campo amico finalmente ha battuto prima  l’Alessandria poi il Como (sono le due uniche vittorie interne), si è qualificata (unica toscana) per i quarti di finale della Coppa Italia serie C, è terza in classifica. Sulla panchina Belmonte per la squalifica dell’allenatore Alessandro Dal Canto e il suo vice Giuliano Lamma.

Partita in pugno dei bianconeri fino dalle prime battute anche se i lariani si dimostravano avversari tosti. Al 20’ espulsione per doppia ammonizione del comasco Peli. Zero a zero il primo tempo (il Siena aveva sprecato un paio di buone occasioni). Al 66’ D’Auria sbloccava il risultato. Il Siena avrebbe potuto raddoppiare ma la palla calciata da Guidone finiva sul palo. Nelle battute finali disperato assalto del Como, ma senza esito.

Il Pontedera ha avuto la meglio sulla Pianese rispettando il pronostico. Quarta vittoria in trasferta. Gli amaranto, rivelazione del campionato, sono secondi in classifica (e con tutti i titolari disponibili); mentre la Pianese è neo promossa neo promossa  ed il suo traguardo è la salvezza. A rendere più problematica la partita degli amiatina una lunga lista di infortunati (Giacomo e Lorenzo Benedetti, Bianchi, Vitale e Zagaria).

Nonostante queste differenze la Pianese si è battuta con slancio e passione come sempre. Certo a questo punto farebbe comodo qualche punto in più per consolidare la sua delicata classifica.

Il Pontedera non finisce di stupire anche perché non era partito in questo campionato per intraprendere un cammino così brillante. Sul campo della Pianese (stadio di Grosseto) ha messo a segno il primo gol al 37’ con Bruzzo ed ha raddoppiato al 73’ con Serena. Ha finito sulla difensiva perché la Pianese rimetteva in gioco il risultato con una rete di Catanese all’83’ e finiva tutta all’attacco con il Pontedera sulla difensiva. Ma il risultato giustamente restava nelle mani dei Pontedera.

———————————-

La Pistoiese ha pareggiato sul campo della Pro Vercelli. Per i toscani è il decimo pari in campionato. Quasi un record (più 4 vittorie e 4 sconfitte). Tutto considerato è un punto prezioso per la Pistoiese visto che mancavano Dametto, Llamas, Vitiello, Falcone e Stiepovic, che ha giocato gli ultimi nove minuti in dieci per l’espulsione di Bordini e che al 74’ colpiva un palo con Cerretelli (anche la Pro Vercelli colpiva un palo con Comi al 47’).

Non è stata una grande partita da punto di vista delle emozioni. Ed il risultato è stato giusto anche se la Pistoiese si è “mangiata” una palla gol con Cerretelli che da pochissimi metri dalla porta vercellese, a portiere battuto, mandava la palla sul palo.

—————————–

MERCOLEDI’ 11 dicembre  (recuperi) Pontedera-Lecco ore 18,30: Juventus-Gozzano, ore 15.

————————————-

CLASSIFICA

Monza p. 42; Pontedera p. 32; Robur Siena p. 31; Renate p. 29; Carrarese p. 27;  Novara p. 26; Albinoleffe p.25;  Alessandria  p.25; Pro Vercelli p. 23; Como p. 22;  Arezzo p. 22; Juventus p. 22; Pistoiese p.22; Pro Patria p. 21; Pianese p. 18; Gozzano p. 15; Lecco p. 15; Pergolettesei p. 12; Olbia p. 11;  Giana Erminio p. 10.

——————————————–

 

GIRONE A  18° GIORNATA

    RISULTATI- Robur Siena-Como 1-0;  Pianese-Pontedera 1-2; Pro Vercelli-Pistoiese 0-0.

DOMANI DOMENICA 8: Albinoleffe-Renate ore 17,30, arbitro Michele Giordano di Novara; Arezzo-Gozzano ore 17,30; Juventus-Carrarese ore 15, arbitro Giuseppe Repace di Perugia; Lecco-Olbia ore 15, arbitro Valerio Maranesi di Ciampino; Monza-Giana Erminio Ore 17,30, arbitro Maria Marotta di Sapri; Pergolettese-Alessandria ore 17,30, arbitro Luigi Carella di Bari; Pro Patria-Novara ore 15 Federico Fontana di Siena.

———————————————-

Print Friendly, PDF & Email

Translate »