energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Serigrafie e disegni umoristici di Graziano Braschi in mostra a Pistoia Cultura

Pistoia – Sabato 31 gennaio 2015, ore 18, presso la Libreria indipendente Les Bouquinistes (Pistoia, via dei Cancellieri 5) si inaugura una piccola mostra di disegni umoristici e serigrafie di Graziano Braschi, dal titolo IL BISONTE DELLA VODKA. Sono 14 pezzi di una produzione di oltre 50 disegni e serigrafie e diversi fumetti.

Durante l’inaugurazione della mostra – che resterà aperta fino al 1° marzo – Braschi dialogherà con Paolo Albani in merito al disegno umoristico degli anni Settanta ed al lavoro di redattore nella rivista Ca Balà.

Se i bestiari d’un tempo erano strumenti che moralizzavano creando meraviglia (e dopo ci doveva essere la paura e il rifiuto dell’anormale e dell’inclassificabile), quelli odierni sono umoristici. Su questo sono d’accordo con Philippe Roger (“Critique”, 1978) che afferma a proposito di Reiser: “è forse l’ultimo cantore dell’animalità, e la sua Vie au grand air il solo bestiario contemporaneo, considera ciascuna bestia come figura e le restituisce pertanto la sua radicale estraneità, metaforizzata in follia, eccesso, illogicità (i Greci chiamavano le bestie “gli irrazionali”).
Da “Ca Balà”, n.8 – nuova serie, maggio 1979, che contiene un inserto su L’umorismo animale

Les Bouquinistes
tel. 0573 1780084
lesbouquinistes@libero.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »