energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Sesto, consegnati 26 nuovi alloggi Erp Notizie dalla toscana

L’innovativo complesso, realizzato su un terreno di proprietà del Comune grazie a un finanziamento regionale di circa 4 milioni di euro, è stato inaugurato stamani dal sindaco Gianni Gianassi, dall’assessore alla casa Ivana Niccoli e dal presidente di Casa S.p.A. Luca Talluri. Il fabbricato è composto da due piani fuori terra e da un piano interrato con cantine e garage, realizzato con criteri bioclimatici di elevata efficienza energetica (classe B) e di tecnologie all’avanguardia nella protezione antisismica. Si tratta di uno dei primi edifici di edilizia residenziale pubblica realizzato in Italia con il dispositivo FPS (Friction Pendulum Device System), un sistema di isolamento sismico che consente di ridurre notevolmente i danni alla struttura causati da un eventuale sisma.

Il complesso dispone di 2 alloggi per nuclei composti da due persone, 14 alloggi per nuclei di tre persone, 8 per nuclei di quattro persone e altri 2 alloggi per nuclei di cinque persone. Sono state disposte due assegnazioni per cambio di alloggio all’interno del patrimonio di e.r.p., un’assegnazione in favore di anziani e una in favore di una giovane coppia, attingendo alla graduatoria speciale “anziani e giovani coppie”. Sono state inoltre collocate due famiglie presenti in graduatoria e.r.p., che si trovavano in un alloggio precario procurato dai Servizi Sociali del Comune in situazione di coabitazione e sovraffollamento. Complessivamente, dei 25 nuclei neoassegnatari, 11 sono di nazionalità straniera, 14 italiana e 2 sono presenti nella graduatoria speciale sfratti.

Con la consegna dei nuovi alloggi di via del Risorgimento il patrimonio di edilizia residenziale pubblica del Comune di Sesto Fiorentino è costituito in totale da 773 alloggi, cui vanno ad aggiungersi ulteriori 74 alloggi di proprietà del Comune di Firenze che sono gestiti, sotto il profilo delle assegnazioni, dal Comune di Sesto Fiorentino attingendo alle proprie graduatorie. Il canone di locazione medio che viene richiesto agli assegnatari è di circa 114 euro. Dal 2009 a oggi sono complessivamente 106 i nuovi alloggi consegnati sul territorio comunale. (Com)

Foto: ll sindaco di Sesto Gianni Gianassi 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »