energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Sesto Fiorentino rende omaggio ad Alfredo Martini Sport

Sesto Fiorentino – Torna in grande evidenza il nome di Alfredo Martini l’indimenticabile personaggio del ciclismo italiano scomparso a Sesto Fiorentino nell’agosto del 2014 a 93 anni.

 Sono in programma due iniziative in omaggio a Martini che è stato prima ottimo corridore, poi direttore sportivo delle squadre toscane “Ferretti” e “Sammontana” ed infine per 23 anni commissario tecnico della nazionale italiana che, sotto la sua guida, ha conquistato 6 titoli mondiali, 7 medaglie d’argento e 7 di bronzo.

La prima iniziativa è in programma domani mercoledì a Sesto Fiorentino città nella quale Martini ha trascorso quasi tutta la vita; l’altra venerdì 30 giugno a Porto di Mezzo (Firenze).

Domani a Sesto si svolge il Criterium Alfredo Martini che vedrà impegnati circa 400 corridori tra giovanissimi, esordienti, allievi e specialisti della bicicletta a scatto fisso. Un evento che coinvolge tutta la cittadinanza – tanti negozi saranno addobbati con maglie, biciclette ed altri cimeli appartenuti al “popolare” concittadino – comprese le istituzioni – in testa l’Amministrazione Comunale di Sesto – quindi i rappresentanti della Federciclismo e di tante società ciclistiche.

Le gare si svolgeranno su un circuito ricavato nel centro storico sestese : Piazza Vittorio Veneto, dove sono fissate partenza ed arrivo, Piazza della Chiesa, Via Savonarola, Via Cairoli, Via Garibaldi, Via Barducci. Un circuito, con quattro curve, dello sviluppo di circa un chilometro.

Programma di questo tipo pista : ore 17 di scena i giovanissimi; ore 19,15  gli esordienti e cui seguiranno le prove a punti per gli allievi, infine le gare con biciclette a scatto fisso (sono bici con un solo rapporto fisso e senza freni). L’attesa cerimonia si concluderà intorno a mezzanotte. Organizza la Ciclistica “Fosco Bessi” di Calenzano. Presidente del comitato promotore Dimitri Bessi.

 Venerdì 30 giugno una serata (inizio ore 21) dedicata al Alfredo Martini a Porto di Mezzo. Tante le iniziative tra cui alcuni filmati che ricordano questa icona del nostro ciclismo. Parteciperanno, tra gli altri, gli ex corridori professionisti Franco Bitossi, Francesco Casagrande, Roberto Poggiali, Primo Mori, Fabrizio Fabbri. Saranno presenti anche Franco Vita e Marco Mordini, due “fedelissimi” dell’indimenticabile Martini.

———————————–

Print Friendly, PDF & Email

Translate »