energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Settembre in un Libro, domani viaggio in Olanda col libro di Paolo Ciampi Cultura

Firenze – Domani venerdì 18  settembre  secondo appuntamento di “Settembre in un libro”, il ciclo organizzato da Pro Loco Vaglia in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Vaglia e che avrà luogo alle  ore 18.00 presso la Locanda nel Parco Mediceo di Pratolino con la partecipazione di autori noti a livello nazionale. Ospite il giornalista e scrittore fiorentino Paolo Ciampi, intervistato dalla giornalista Stefania Valbonesi per presentare al pubblico suo ultimo libro “L’Olanda è un fiore. In bicicletta con Van Gogh” uscito di recente per le edizioni Ediciclo, un viaggio in bici con il figlio alla scoperta di un’Olanda insolita dove l’arte dei grandi maestri del passato aiuta a leggere e a scoprire con occhi nuovi il paese dei tulipani.

Tulipani e campi di grano, mulini a vento e vecchie birrerie segnate dal tempo, dal fumo e dai ricordi. Chi dice che in Olanda non c’è niente da scoprire? Bastano due biciclette, un battello e un occhio che guarda oltre l’Amsterdam dei souvenir e dei coffee-shop, ricordando la pittura fiamminga e la vita narrata. Può accadere allora di pedalare in mezzo a un polder e ritrovarsi dentro un dipinto di Rembrandt, o ammirare un tramonto sulle sponde di un canale e provare le stesse vertigini che provocano le pennellate di Van Gogh.  

Infine chiuderà la rassegna, il 25 settembre prossimo, l’incontro con Pippo Russo, sociologo, giornalista e scrittore, autore di un saggio pubblicato dalle edizioni Clichy “Moana Pozzi. La santa peccatrice”, l’autore sarà intervistato da Stefania Valbonesi su questo lavoro dedicato a un personaggio e a un periodo particolare nella storia del nostro Paese, tra il 1986 e il 1994, anno della scomparsa. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »