energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Settimana della Cultura a Fiesole: gli appuntamenti dell’11 ottobre Notizie dalla toscana

Fiesole (Firenze) – Sabato 11 ottobre, nell’ambito della prima edizione della Settimana della Cultura in Toscana, Fiesole propone una serie di eventi immersi nell’arte.

La mattina alle 10:00 per ‘I mai visti dell’arte sacra’, l’appuntamento è alla chiesa di San Domenico. La visita porterà alla scoperta del Convento dove si è formato e ha lavorato a lungo Giovanni da Fiesole, detto l’Angelico. Anche se molte delle opere da lui realizzate a San Domenico, nel corso dei secoli sono state vendute o trafugate e ora si trovano agli Uffizi, al Louvre o all’Hermitage si possono ancora ammirare nella Chiesa e nell’adiacente Convento alcuni dei suoi splendidi lavori come la Pala dell’Altare Maggiore, la sinopia della Madonna Benedicente, la Madonna della Benedizione e il nascosto Crocifisso del Capitolo. La Chiesa ospita, inoltre, suggestive opere rinascimentali di Lorenzo di Credi e di “Cigoli”. Da non perdere la scala barocca in pietra serena attribuita al Nigetti.

Sempre alle 10:00, per gli amanti dello yoga, ci sarà la consueta lezione del sabato, tenuta nell’Area Archeologica dal maestro Andrea Lisi. Alle 11:00 tocca ai bambini diventare protagonisti con il laboratorio didattico-archeologico ‘E’ buio accendete la luce’.

La giornata di eventi si concluderà con la visita guidata all’Area Archeologica e alla Mostra ‘Fiesole e i Longobardi’ alle ore 16:00.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata presso l’Ufficio Accoglienza Turistica: telefonando a 055.5961311 – 055/5961293 o mandando una mail agli indirizzi: info.turismo@comune.fiesole.fi.it – infomusei@comune.fiesole.fi.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »