energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Settimana delle comunicazioni sociali dell’Arcivescovato Cultura

Firenze – Il tema “Dalle community alle comunità” dettato dal Messaggio di papa Francesco sarà il filo conduttore della Settimana di eventi promossi dall’Arcidiocesi per preparare e accompagnare la 53esima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che la Chiesa celebra domenica 2 giugno. Nella Festa dell’Ascensione, alle ore 10.30 nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, l’Arcivescovo card. Giuseppe Betori presiederà la Santa Messa.

Momenti di riflessione aperti a tutti per ritrovare la vera identità comunitaria. Partendo dal valore della Parola: lunedì 27 maggio alle ore 21 nella Sala Pitti del Convitto “La Calza”(Piazza della Calza 6) don Antonio Sciortino, già direttore di Famiglia Cristiana e ora di Vita Pastorale, terrà una meditazione su “Con Paolo verso comunità che vogliono lasciarsi rinnovare dallo Spirito” .

Al Cinema, “specchio” della Società di oggi, sarà dedicata la serata di martedì 28 maggio. Alle ore 21, con ingresso gratuito, nell’Auditorium dello Stensen (viale don Minzoni 25/ C) a cura dell’ACEC Toscana e della Fondazione STENSEN   proiezione del film “A voce alta-La forza della Parola”, regia di Stéphane De Freitas. Presentazione di Michele Crocchiola . Saluti di: mons. Andrea Bellandi, arcivescovo eletto di Salerno-Campagna-Acerno, Padre Ennio Brovedani e Vito Rosso.

Alla Cultura dell’incontro è dedicato il convegno-clou di Mercoledì 29 maggio alle re 17. Nel Salone di Palazzo Orlandini del Beccuto (sede del Monte dei Paschi di Siena, via dei Pecori 8 – Firenze) riflettori puntati sui Social con il tema: “Fare Comunità anche in Rete”: dopo il saluto dell’Arcivescovo card. Giuseppe Betori, Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero Vaticano per la Comunicazione, dialogherà con Martina Ricci (Pastorale Universitaria) e Andrea Cuminatto (UCSI). Condurrà Andrea Fagioli, direttore di “Toscana Oggi”. La “Settimana” fiorentina chiuderà con il Teatro che mette in scena la Fede.

Giovedì 6 giugno alle ore 21, nell’Auditorium di Spazio Reale a San Donnino la serata finale con premiazione della quarta edizione della Rassegna di teatro sacro amatoriale promossa dal Centro Diocesano di Pastorale Giovanile.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »