energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Settimana Michelangiolesca: il Gigante in piazza della Signoria Cultura

Firenze – E’ stato installato in Piazza Signoria alle prime ore della mattina il grande blocco di marmo di 40 tonnellate  delle stesse dimensioni di quello utilizzato da Michelangelo  per scolpire il David. Le delicate operazioni sono state coordinate da Luciano Massari, direttore di Studi d’Arte Cave Michelangelo e dall’Arch. Marco Casamonti per la realizzazione di uno spettacolare progetto curato da Sergio Risaliti.

Il Gigante, questo il titolo dell’installazione, resterà in Piazza della Signoria da oggi fino al 19 luglio nell’ambito della Settimana Michelangiolesca 2015, festival dedicato al genio del Rinascimento.

Il Gigante è stato innalzato in linea con la copia del David realizzata da Luigi Arrighetti nel 1910, dopo il trasferimento dell’originale alla Galleria dell’Accademia.  L’iniziativa .patrocinata dal Comune di Carrara, Assessorato alla Cultura, ha come scopo quello di far percepire in un’epoca di eccessiva virtualità la dimensione fisica, materiale del lavoro, l’eccezionale fatica dell’operare artistico  in un confronto quasi annichilente con le straordinarie misure del marmo trasportato con carri e zattere fino a Firenze dove venne lavorato ex uno lapide. Il GIGANTE sarà svelato al pubblico oggi  alle ore 19 alla presenza delle massime autorità.

 

SETTIMANA MICHELANGIOLESCA 2015

14-18 Luglio

un progetto di Sergio Risaliti e Umberto Montano

Direzione scientifica Sergio Risaliti

Promosso dal Comune di Firenze e Mercato Centrale

In collaborazione con  Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Ex Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, Comune di Carrara, Opera Medicea Laurenziana, Accademia delle Arti del Disegno, Associazione Mus.e, Liceo G. Galileo di Firenze.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »